Fino a Qui Tutto Bene: larecensionedella pellicola diretta daRoan Johnson, presentata durante la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma nella sezioneProspettive Italia. Nel castAlessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Guglielmo FavillaeMelissa Anna Bartolini.

FINO A QUI TUTTO BENE – LA TRAMA

L’ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto nella stessa casa, dove si sono consumati sughi scaduti e paste col nulla, lunghi scazzi e brevi amplessi, nottate sui libri e feste all’alba, invidie, gioie, spumanti, amori e dolori. Ma adesso quel tempo di vita così acerbo, divertente e protetto, sta per finire e dovranno assumersi le loro responsabilità. Prenderanno direzioni diverse, andando incontro a scelte che cambiano tutto. Chi rimanendo nella propria città, chi partendo per lavorare all’estero. Il racconto degli ultimi tre giorni di cinque amici che hanno condiviso il momento forse più bello della loro vita, di sicuro quello che non scorderanno mai.

FINO A QUI TUTTO BENE – LA RECENSIONE

Cinqueragazzi, cinque studenti italiani fuori sede all’Università diPisadal futuro incerto. Ma che invece di lamentarsi per la crisi hanno un atteggiamento di sfida e stanno alle regole del gioco, piuttosto che arrendersi.Fino a qui Tutto Beneè la storia del loro ultimo weekend passato insieme, dopo aver vissuto nella stessa casa e condiviso gioie, dolori,amori, feste fino all’alba e “pasta con il nulla”. E una profondaamicizia. Un “Appartamento Spagnolo” in Toscana che racconta degli ultimi tre giorni di questi cinque amici che hanno condiviso il momento più bello della loro vita, prendendo direzioni diverse e andando incontro a scelte che cambieranno tutto. Unmomento della vitache non dimenticheranno mai. Dal punto di vista tecnico notevoli i lunghipiani sequenzagirati con luce naturale e le musiche composte in relazione con le immagini. La pellicola diretta daRoan Johnsonfocalizza l’attenzione sulla fine di quel momento protetto e acerbo in unastoria coraledi cinque persone, ognuna con un problema diverso: chi deve andare all’estero a lavorare, chi deve rimanere da solo nella casa vuota, chi deve confessare ai propri genitori un segreto avendo paura di deluderli e chi ha problemi di cuore. Storie, quindi, dellavita reale, ma raccontate con un lato ironico piacevole e a tratti divertente. Una pellicola su uno dei momenti più belli di quei giovani studenti universitari. Ma anche dei piùtristi.
Perché quei giorni non torneranno più.

FINO A QUI TUTTO BENE – IL TRAILER UFFICIALE

Marco Visco