“The YouTube Effect” è il nuovo documentario che vuole mostrare il ruolo di Google e YouTube nel moderno concetto di “disinformazione”.

Il film è diretto da Bill e Alex Winter e farà il suo debutto al Tribeca Film Festival l’11 giugno 2022.

Da quanto detto dal regista lo scopo del film è “esaminare il modo in cui la piattaforma sia diventata un ‘parafulmine’ per la radicalizzazione online, la proliferazione della disinformazione e, naturalmente, per gli influencer e i video di gatti”.

Il trailer ci mostra come il servizio è passato dall’essere una via di fuga per i creatori di contenuti a uno dei peggiori trasgressori della disinformazione degli ultimi anni.

Quando Google ha acquistato YouTube, poi, ha “radicalizzato” il sistema portandolo sul percorso su cui si trova oggi e verso il temuto algoritmo fatto di visualizzazioni e Mi piace.

Cosa aspettarci da “The YouTube Effect”?

Il documentario parla dell’attuale situazione come “l’apocalisse della disinformazione”; trattando nel dettaglio come YouTube e Google abbiano contribuito a cambiare in peggio la società.

Al centro di tutto l’ascesa di YT dagli umili inizi nella soffitta di una pizzeria alla sua esplosione sulla scena mondiale; portando il sito a diventare il mezzo di comunicazione più grande della storia e innescando una vera rivoluzione culturale.

Ma il successo non è certo esente da polemiche, spingendo molti a credere che la piattaforma abbia contribuito sostanzialmente al proliferare delle Fake News.

La bolla di Internet è una cosa reale e quando le persone cadono in questo pozzo di disinformazione (solitamente basata sull’odio) è estremamente difficile uscirne illesi.

Piattaforme come YT hanno dato al mondo molte cose positive, ampiamente mostrate nel documentato. Tuttavia è innegabile che la cosa sia cambiata, portando alla luce moltissimi lati oscuri lasciati totalmente fuori controllo.

La domanda è, se le persone possono condividere qualsiasi cosa e farla franca; cosa gli impedisce di provare a farlo anche nella vita reale? Se difendere la libertà d’opinione è sacrosanto, non è altrettanto giusto preservare la veridicità dei fatti, andando a bloccare informazioni false su COVID, Guerra e politica?

La sfiducia nei “media mainstream” è ai massimi livelli; YouTube ha tratto vantaggio da questo caos ma siamo sicuri che sia la strada giusta per la tanto sospirata libertà di informazione?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Come già detto “The YouTube Effect” sarà presentato in anteprima al Tribeca Film Festival l’11 giugno 2022. Ancora non c’è una data d’uscita nella sale cinematografiche o in streaming, ma intanto è disponibile un trailer che, ironia della sorte, sta riscuotendo un grande successo proprio su YouTube.