Il nuovo film animato su Spider-Man, già seguito di “Spider-Man: Into the Spider-verse” uscirà ufficialmente il 1 giugno 2023.

Come ben sappiamo il nome ufficiale della pellicola “Spider-Man: Across the Spider-Verse” e sarà divisa in due parti che usciranno a qualche mese di distanza l’una dall’altra; la seconda metà dell’opera, infatti, “Spider-Man: Beyond the Spider-Verse” dovrebbe uscire nel 2024, anche se ancora non ci sono informazioni precise al riguardo.

Dietro “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, ci saranno di nuovo Philip Lord e Christopher Miller, che in una recente intervista hanno dato qualche dettaglio in più del film.

Parlando del loro lavoro, infatti, i due hanno detto che in questa nuova avventura Miles Morales dovrà cercare di adattarsi ai suoi nuovi poteri; imparando ad affrontare le responsabilità che ne derivano.

In alcuni momenti sarà una situazione molto più grande del protagonista che dovrà capire come muoversi nel ruolo di Spider-Man mantenendo il segreto e cercando di proteggere la sua famiglia.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, rilasciato il primo trailer del nuovo film d'animazione sul Spider-Man
Spider-Man: Across the Spider-Verse, rilasciato il primo trailer del nuovo film d'animazione sul Spider-Man

La trama di “Spider-Man: Across the Spider-Verse”

Dalle poche immagini che possiamo vedere dal trailer troviamo anzitutto un Miles Morales cresciuto, ma comunque ancora molto legato alla sua identità segreta.

Lui e Gwen Stacy si incontrano di nuovo dopo il lungo periodo di separazione dopo il primo film e sembra che tra i due possa esserci qualcosa di più di un semplice segreto da condividere.

Poi vediamo lo stesso Miles Morale che combatte contro Spider-Man 2099, mentre i due sono in caduta libera tra i vari universi. Questo ci dimostra che “Spider-Man: Across the Spider-Verse” avrà una storia moto più ampia, cosa che giustificherebbe l’uscita in due parti.

Al momento, conosciamo il (voice) cast parziale con: Miles Morales (doppiato da Shameik Moore), Gwen Stacey (doppiata da Hailee Steinfeld) e Peter B. Parker (doppiato da Jake Johnson). Tra le new entry troviamo: Miguel O’Hara, alias Spider-Man 2099 (Oscar Isaac), Hobie Brown, alias Spider-Punk ( Daniel Kaluuya) e Jessica Drew alias Spider-Woman (doppiata da Issa Rae).

Da una recente intervista sembra che il cattivo principale del film sarà The Spot (doppiato da Jason Schwartzman). Nei fumetti, questo personaggio è un “cattivo scherzoso”, uno che non viene preso molto sul serio come Green Goblin o Doctor Octopus. Non ci sono ancora conferme al riguardo ma sembra che sarà in grado di aprire portali tra gli universi e che sarà collegato a Miles Morales in modi sorprendenti.

Cosa sappiamo del film?

Oltre a questo breve accenno di trama appena descritto, conosciamo davvero poco del film e, da quello che dicono gli autori, il trailer sarà solo una minima parte dell’opera.

Il team a lavoro sul film sta cercando di andare oltre quanto fatto in “Spider-Man: Into the Spider-Verse”, portando in scena moltissimi universi ognuno radicalmente diverso dall’altro. Oltretutto per rappresentare ogni dimensione sono stati chiamati illustratori diversi che daranno il proprio tocco personale ai singoli universi.

Poi, come confermato da Philip Lord e Christopher Miller, nel film ci saranno diversi Spider-Man e alcuni mai visti prima. Miles Morales si incontrerà con i vecchi amici ma ne conoscerà di nuovi, altrettanto bizzarri.

La coppia ha inoltre confermato che “Spider-Man: No Way Home” fa, ovviamente, parte dello Spider-Verse, cosa che non esclude una contaminazione tra le due pellicole.

Queste sono tutte le indiscrezioni che sappiamo riguardo “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, per tutto il resto dovremmo aspettare il prossimo anno.