Settembre” è il nuovo film scritto e diretto da Giulia Louise Steigerwalt, in arrivo nelle sale cinematografiche dal prossimo 5 maggio.

Nel cast troviamo: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani e Luca Nozzoli.

La pellicola è stata prodotta da Matteo Rovere; una produzione Groenlandia in collaborazione con Rai Cinema.

 La trama di “Settembre”

Al centro del film la consapevolezza dei tre personaggi principali che si accorgono che la loro vita non è quella che sognavano. La felicità sembra ormai lontanissima ma, nonostante tutto, ancora possibile.

Al ritorno dalle vacanze estive Maria viene notata dal ragazzo che le piace, che attraverso Sergio, un compagno di scuola, le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, eppure la ragazza accetta subito, anche se alla fine finirà per andare nel panico.

Sergio gli offre il suo aiuto e, alla fine, i due scopriranno una grande sintonia e complicità.

Francesca, la madre di Sergio, dopo il risultato di una visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita; la donna si sta avvicinando sempre di più a Debora, una sua storica amica, instaurando un rapporto sempre più autentico.

Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar; l’uomo da quando è stato lasciato dalla moglie vive come intrappolato in una bolla. L’unica cosa che lo riporta alla realtà è il rapporto con Ana, una prostituta che frequenta spesso.

Ana è una donna schietta e diretta che, nonostante tutto, non ha mai smesso di sognare. La donna racconta a Guglielmo del flirt con un ragazzo del quartiere; questo, insieme alla confessione di Francesca, danno al medico un nuovo punto di vista sulle cose, costringendolo a tornare alla realtà.

 Le storie di questi personaggi si intrecciano sullo schermo, dando vita a un racconto fatto di vite normali e di tanti sogni per il futuro; tra il desiderio di ricominciare riprendendo in mano la propria vita.

“Settembre”, come già detto, arriverà nelle sale il prossimo 5 maggio.