Scemo & + Scemo 2: ecco larecensionedel film diretto daifratelli Farrellyche arriverà nelle sale italiane il3 dicembre, distribuito da01 Distribution.
Nel castJim Carrey, Jeff Daniels, Rachel Melvin, Kathleen Turner, Brady Bluhm, Laurie HoldeneSteve Tom.

Vent’anni di attese, di aspettative e di dubbi. Vent’anni per rivedereJim CarreyeJeff Danielsdi nuovo nei panni di Lloyd e Harry nel sequel del grande successo cinematografico.
Vent’anni nel formidabile ricordo del primo film e vent’anni nella paura che questo secondo rovinasse quella divertentissima pellicola che ancora adesso viene considerata uncult. Ma in tutti questi anni sono cresciute anche le attese e le aspettative. Chi non ha pensato:perchè rovinare qualcosa di bello con uno scialbo sequel?E invece, come accade per il vino, anche questo film ha dovuto “sedimentare” e il tempo d’attesa sicuramente gli ha fatto bene.
Ma d’altronde le premesse erano buone:stesso cast, stessa regia, stessa idiozia. I fratelli Farrelly sono tornati alle loro radici della commedia riuscendo a catturare e a riproporre la stessa scintilla che ha fatto diScemo e Più Scemoun film tanto amato.

SCEMO & + SCEMO 2 – LA TRAMA

Questo sequel, in effetti, replica essenzialmente la formula vincente del primo film: unon the roadsulle autostrade americane tra gag demenziali, battute volgari, scherzi rozzi, folli mezzi di trasporto, doppi sensi sessuali, avventure stravaganti e improbabili assassini. Tutto esattamente come vent’anni fa; così come le risate.
Precisiamo: non è minimamente paragonabile alla pellicola originalema in due decenni sono cambiate tante cose, compresa la comicità. E va visto solo dopo aver gustato il precedente capitolo perché come singolo film ha qualche pecca. Però ha il merito e il grandissimo pregio di non rovinare il ricordo del film del 1994.
Jim Carrey e Jeff Danielssi rituffano nelle nuove avventure di Lloyd e Harry, impegnati stavolta in un viaggio alla ricerca di un rene che solo Penny – la figlia diciottenne che Harry non sapeva di avere – può donargli. Così inizia un folle viaggio verso El Paso (la città che deve il nome alla famosa salsa di fagioli) per raggiungere un summit in cui partecipano alcune delle persone più intelligenti del mondo. Eccetto loro, ovviamente.

Una narrazione semplice e lineare conepisodi divisi in sketch; una storia giusta da raccontare in un sequel in cui la bravura, l’imprevidibilità e la creatività diJim CarreyeJeff Danielsha fatto il resto. I due attori si sono rituffati completamente nei panni di questi due improbabili eroi riuscendo a toccare le corde giuste. Lloyd e Harry sono ancora due idioti dal cuore d’oro, dalla grandissima voglia di vivere e di ridere. Dall’ultimo film non c’è stata nessuna crescita mentale, nessuna evoluzione dei personaggi, e questo, dal mio punto di vista, èfantastico.
Ma una commedia classica per funzionare ha bisogno anche di alcuni personaggi secondari che non siano delle semplici spalle:Kathleen Turner(Fraida Felcher),Rob Riggle(i gemelli Lippincott) eLaurie Holden(Adele Pichelow), bravissimi nei loro ruoli, dotati di simpatia e drammaticità.Rachel Melvin, invece, interpreta Penny,Stupidentola, la figlia più ottusa della famiglia Pinchelow. Forse l’unica parte non perfettamente scritta del film, con una stupidità troppo stupida che perde di comicità e umorismo.
Ifratelli Farrellyhanno così assemblato una squadra di tutto rispetto per realizzare questa commedia che, più che un sequel destinato a ripercorrere le gesta e le fortune del primo film, mira semplicemente aomaggiarlo. E da fan non posso che ringraziarli.
Ora non ci resta che aspettare il 2034 per Scemo e Più Scemo 3…

SCEMO & + SCEMO 2 – IL TRAILER

Marco Visco