Dopo 30 anni dall’ultima volta, Michael Keaton torna a vestire i panni di Batman.  L’attore, come tutti sappiamo, è stato L’Uomo Pipistrello nei celebri film di Tim Burton, che per la prima volta portarono il supereroe di casa DC sul grande schermo.

L’ultima volta in assoluto per Keaton, infatti, è stata proprio nel 1992 con “Batman: Il ritorno”, diventato ormai un cult per tutti gli appassionati del genere.

La partecipazione dell’attore nel ruolo era già stata confermata per “The Flash” di Andy Muschietti, che uscirà negli Stati Uniti a novembre 2022. Nel film ci sarà anche l’altro celebre Batman cinematografico, interpretato da Ben Affleck.

Poche ore fa, però, è arrivata la notizia che Michael Keaton tornerà nell’universo DC interpretando uno dei supercattivi in “Batgirl”; il film di Adil El Arbi e Bilall Fallah prodotto per la piattaforma Hbo Max dovrebbe arrivare entro il prossimo anno.

Tra gli altri, nel film troveremo anche un altro gradito ritorno sullo schermo, quello di Brendan Fraser che sarà Garfield Lynns meglio noto come Firefly, sociopatico e piromane.

Michael Keaton e il ritorno nell’universo di Batman

Che Batman per l’attore abbia rappresentato un personaggio tanto acclamato quanto scomodo è innegabile. Eppure in una recente intervista Keaton ha parlato del suo ritorno nel ruolo, definendolo come “qualcosa che ha richiesto molto tempo” ma di cui si è detto entusiasta.

Dopo la sua interpretazione sono stati molti gli attori che hanno prestato il viso al Cavaliere Oscuro; eppure i primi due film di Tim Burton ancora oggi restano leggendari e per molti inarrivabili. 

Naturalmente Michael Keaton in questi 30 anni è andato avanti e ha interpretato decine e decine di film, ma il ruolo di Batman ha continuato a “perseguitarlo”. Del resto l’ha dimostrato anche con la straordinaria interpretazione in “Birdman”, che tra l’altro ha fatto scorta di premi prestigiosi.

Rivederlo, quindi, nel ruolo di Batman è una sorpresa ma anche una grande conferma perché finalmente si riappropria di uno dei suoi ruoli principali.

Come già detto, il film “The Flash” uscirà a novembre 2022 e fino ad allora non possiamo che aspettare ulteriori informazioni al riguardo.