Annunciata pochi giorni fa “Lockerbie”, la nuova serie Sky e Peacok, in arrivo nel 2023.

Lo show è basato sull’attentato al volo Pan Am 103, del 1988, dove il dottor Jim Swire e di sua moglie Jane, persero la loro figlia Flora.

La miniserie avrà cinque episodi scritti da Jim Sheridan (“Nel nome del padre”, “Il mio piede sinistro”) e Kirsten Sheridan (“In America – Il sogno che non c’era, Dollhouse”).

La serie è scritta e diretta da Jim e Kirsten Sheridan, con Naomi Sheridan che firma anche la sceneggiatura di uno degli episodi. Dan Winch è il produttore. Nigel Marchant e Gareth Neame sono produttori esecutivi per Carnival; Samantha Hoyle produttore esecutivo per Sky Studios. Oskar Slingerland è produttore esecutivo. 

La serie è basata sul libro “The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice” di Jim Swire e Peter Biddulph.

La trama di “Lockerbie”

 Nel 1988, il Boeing 747-121 partito da Londra e diretto a New York esplose sopra Lockerbie, 38 minuti dopo il decollo.

Nell’incidente morirono 259 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. A terra, altre 11 persone, residenti della cittadina scozzese, persero la vita per colpa dei rottami del volo.

Nel 2001, ben 13 anni dopo, Abd el-Basett Ali al-Megrahi fu condannato per l’attentato, per poi essere rilasciato per motivi umanitari nel 2009.

Poco dopo l’attentato alcune delle famiglie delle vittime decisero di lanciare una campagna per scoprire la verità su quanto accaduto ai loro cari. Tra questi Jim Swire, che arrivò fino in Libia per incontrare faccia a faccia il colonnello Gheddafi.

Swire ha parlato con i più alti membri della politica internazionale per cercare di fare luce sulla vicenda; tutto questo solo per cercare la verità sull’attentato e ottenere una maggiore sicurezza negli aeroporti, in un momento storico ben lontano dal più celebre 11 settembre 2001.

La serie racconta gli eventi dal 1988 ad oggi, che ha cercato di fare luce sulla morte della figlia, spingendosi al limite pur di ottenere verità e giustizia. 

“Lockerbie” sarà disponibile su Sky e in streaming su NOW nel 2023.