Il sito Web “For Your Consideration” della Disney ha appena cambiato la nomina di “Hawkeye” dalla categoria “serie limitata” degli Emmy Award.

La cosa potrebbe far presagire che le avventure di Kate (Hailee Steinfeld) e Clint (Jeremy Renner) potrebbero tornare (prima o poi) nell’universo cinematografico Marvel.

Ad onor del vero non è la prima volta che Disney cambia la categoria di uno show Marvel sulla loro pagina web FYC. L’anno scorso è successa la stessa cosa con “Loki”, ben prima che il finale di stagione stravolgesse le cose con un grande cliffhanger.

Nel caso di “Loki”, però, è stato chiaro da subito che una seconda stagione era già in programma. Per quanto riguarda “Hawkeyes”, invece, la “questione” potrebbe chiudersi con “Echo”, la serie di spin -off centrata sull’eroina sorda di Alaqua Cox, Maya Lopez.

Questo, però, non significa che “Hawkeye” non possa tornare per la stagione 2, soprattutto considerando la calda accoglienza dello show. Al momento le certezze sono poche ma, stando alle indiscrezioni sul web Jeremy Renner potrebbe essere interessato a riprendere il ruolo, magari tra un paio di anni per tornare anche tra i nuovi Avengers.

La trama di “Hawkeye”

Ambientato proprio prima di Natale, la serie segue Clint mentre cerca di aiutare l’eroe aspirante Kate, che viene coinvolta nel crimine organizzato di New York.

Così per Clint e Kate inizia una dura lotta per la sopravvivenza che li porterà nei meandri della grande mela in una storia davvero “underground”. Infatti per la prima volta nel MCU, una serie si discosta (quasi) completamente dagli eroi superpotenti e invincibili, spostandosi verso la “normale” criminalità.

Oltretutto, “Hawkeye” ha anche incantato il pubblico con la sua narrativa a tema vacanze. Quindi, se Disney sta effettivamente pianificando una seconda stagione, sarebbe interessante vedere come mantenere la stessa energia e le stesse dinamiche.

Per saperne di più, intanto, non resta che attendere l’arrivo di “Echo” che dovrebbe essere rilasciato a novembre di quest’anno. Solo allora, forse, potremo avere qualche indizio in più sul futuro di Hawkeye e su una eventuale nuova stagione.