1899”, il nuovo show dai creatori di “Dark” non avrà una seconda stagione. Netflix, infatti, ha deciso di tagliare la serie dopo i risultati deludenti del primo arco narrativo che, apparentemente, sembra non aver convinto i fan del genere.

Ad annunciare la cancellazione è stato il duo co-creatore dello show Jantje Friese e Baran bo Odar in una dichiarazione congiunta pubblicata su Instagram. Qui si legge: “Con il cuore pesante dobbiamo dirvi che il 1899 non sarà rinnovato. Ci sarebbe piaciuto finire questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione come abbiamo fatto con ‘Dark’. Ma a volte le cose non vanno come previsto. È la vita. Sappiamo che questo deluderà milioni di fan là fuori. Ma vogliamo ringraziarti dal profondo del nostro cuore per aver fatto parte di questa meravigliosa avventura. Vi amiamo. Non dimenticatelo mai”.

“1899” nasce come un epico thriller di fantascienza che segue l’equipaggio e i passeggeri a bordo di un piroscafo chiamato Kerberos. Qui alcuni eventi misteriosi mettono in serio pericolo il viaggio dall’Europa verso il Nuovo Mondo, innescando una catena di paura e desolazione che spinge i protagonisti a porsi delle domande su loro stessi e su ciò che stanno vivendo.

Apparentemente lo show ha ottenuto il consento della critica e del pubblico, diventando il degno successore di “Dark”.

“1899” è arrivato in anteprima su Netflix il 17 novembre con tutti gli 8 episodi pubblicati contemporaneamente e si è rivelato rapidamente un successo, entrando nella sua ambita classifica Top 10. Sfortunatamente, sembrerebbe che i numeri non fossero sufficienti per ripagare il costo elevato dello spettacolo; sembra infatti che la serie abbia fatto un massiccio uso di tecniche di produzione virtuale che non sono proprio economiche.

Per cui, tirando le somme, sembra che a Netflix la cosa non convenga più e, nonostante non sia ancora arrivata la dichiarazione ufficiale dal colosso dello streaming, la seconda stagione non ci sarà.