La serie tv su Hawkeye/Occhio di Falco, è stata presentata in anteprima il 24 novembre su Disney+; come ben sappiamo riprende la storia del celebre Avenger a due anni di distanza dall’evento che ha cambiato per sempre il MCU, “Avengers: Endgame”.

Clint Barton spera di trascorrere un Natale tranquillo con la sua famiglia, ma i suoi piani falliscono rapidamente quando il suo percorso si incrocia con quello di Kate Bishop (interpretata da Hailee Steinfeld), un’abile arciera che ha dei conti in sospeso con Occhio di Falco.

La serie dovrebbe dare risposte anche a diversi dubbi dopo “Black Widow” con Yelena Belova portata a credere che Clint fosse responsabile della morte di Natasha Romanoff su Vormir.

Con l’episodio finale della serie, però, c’è stato un colpo di scena inaspettato con Vincent D’Onofrio, che è tornato nel MCU riprendendo il ruolo di Wilson Fisk, alias Kingpin.

Hawkeye e Kingpin, come si evolverà il MCU?

In una recente intervista Vincent D’Onofrio è tornato a parlare del suo ruolo come Kingpin, descrivendo questo ritorno come la continuazione della storia del personaggio che abbiamo conosciuto con le serie Netflix.

Vero è che D’Onofrio pur confermando il suo ritorno nel ruolo non ha parlato molto del futuro del personaggio, restando piuttosto sul vago. Ciò che è certo, comunque, è che Kingpin sta tornando nel MCU e non stupirebbe affatto se entrasse a gamba tesa nelle storie dei diversi protagonisti; tipo Spider-Man, ad esempio.

Dopo la scena finale di “Daredevil”, il personaggio di Kingpin è rimasto un po’ in sospeso; complice anche il fatto che Netflix ha perso i diritti dei personaggi Marvel, che come sappiamo sono passati a Disney+. Naturalmente il passaggio non è stato indolore e, anzi, ha portato alla chiusura di molti show di successo come lo stesso “Devil”, “The Punisher” e così via.

A margine dell’intervista, parlando della fine del suo personaggio, Vincent D’Onofrio ha detto: “Posso commentare personalmente. Non posso commentare alcun fatto perché semplicemente non me lo dicono. Quindi, mi ha fatto sperare che sarebbe continuato e mi fa ancora sentire così. Voglio dire, nella mia mente, gli ha sicuramente sparato. E, mi sono allontanato da ‘Daredevil’, all’inizio ho pensato: ‘Forse tornerà in qualche modo’. E poi molto rapidamente dopo, ho pensato che me ne sarei andato per sempre. Quindi ho sempre sperato che i fan lo volessero indietro e tutti, speravo che sarei tornato. Quindi mi sento allo stesso modo ora”.

Insomma, adesso che il ritorno di Kingpin è sicuro e adesso che il MCU si sta espandendo oltre ogni limite, possiamo aspettarci di tutto in futuro. La curiosità è tanta, ma per adesso, non possiamo che attendere e incrociare le dita.