Trash: la recensione del film d’animazione del 2020 diretto da Luca della Grotta e Francesco Dafano. La pellicola, una produzione Al-One Srl, è giunta al cinema il 16 ottobre dopo essere stata presentata durante la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
La colonna sonora è firmata da Raphael Gualazzi.

TRASH – LA TRAMA

Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte…
Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia.
Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, fino a quando un imprevisto cambierà il suo destino.

TRASH – LA RECENSIONE

Abbandonate sul pavimento di un mercato ci sono Slim, una scatola di cartone tutta logora e Bubbles una bottiglia vuota e ammaccata. Entrambe sono destinate a finire nel secchio della spazzatura.
Se Slim è rassegnato della sua situazione, Bubbles è di diverso avviso: è convinto che ci sia una seconda possibilità, un futuro dove non ci si sente più vuoti, consumati o finiti.
Bubbles cerca di convincere Slim ad abbandonare il mercato per trovare la “piramide magica”, un posto che tutti i rifiuti raccontano sia il luogo della rinascita. Li, per caso incontrano Spark, una scatolina che porta il simbolo del riciclo; questo convince ancora di più Bubbles dell’esistenza della piramide magica.
La ricerca può iniziare.

Il film è l’opera prima di Luca della Grotta e Francesco Dafano, un’animazione tutta italiana che utilizza luoghi reali di Roma.
Trash racconta attraverso i meccanismi propri di una favola, l’importanza del riciclo dandone un significato più ampio: bisogna cercare sempre una seconda possibilità, senza farsi scoraggiare dei rischi che questo comporta.

TRASH – TRAILER

Sara Gentili