Grandi notizie per i fan di David Bowie: “Moonage Daydream”, il nuovo documentario sull’artista, arriverà al cinema il 16 settembre.

Descritto come “un’odissea cinematografica”, il film sarà incentrato sulla creatività del Duca bianco e su come l’ha utilizzata per costruire un viaggio musicale indimenticabile.

Il nuovo trailer ufficiale di “Moonage Daydream” rivela che il fulcro della narrazione sarà il dubbio e le incognite dietro la figura di Bowie. Durante l’impressionante carriera durata ben 54 anni, l’artista ha riscritto la storia della musica; sollevando molti dei dubbi che ancora oggi sconvolgono le convenzioni.

Se già allora un musicista è stato in grado di mettere in discussione la cultura e i canoni di una società (forse) non ancora pronta; oggi si può analizzare tutto, ripercorrendo e reinterpretando la vita e l’opera di Bowie con uno sguardo più consapevole di tutto ciò che ci ha lasciato.

Del resto parliamo di uno degli artisti più influenti di tutti i tempi. Salito alla ribalta negli anni ’70 ha lasciato in eredità al mondo brani memorabili come “Space Oddity”, “Starman” e “Under Pressure“. La superstar ha anche portato il suo personaggio non convenzionale a Hollywood: ha recitato in film cult come “Labyrinth”, “The Man Who Fell to Earth” e, più recentemente, “The Prestige” di Christopher Nolan, in cui interpretava Nikola Tesla.

Cosa sappiamo di “Moonage Daydream”?

“Moonage Daydream” porta sullo schermo filmati inediti delle esibizioni di David Bowie; qualcosa che è stato tenuto sotto chiave nella tenuta dell’artista dopo la sua morte nel 2016. Fortunatamente però, gli eredi hanno consentito alla troupe del documentario il pieno accesso agli archivi rivelando al mondo un materiale incredibile e mai visto prima.

Inoltre il film include 40 brani rimasterizzati in esclusiva ed è il primo documentario mai autorizzato con accesso totale agli archivi dell’artista.

La pellicola è diretta dal candidato all’Oscar Brett Morgen, che ha lavorato al progetto per cinque anni al fine di riunire un’esperienza visiva, spirituale e creativa degna dell’eredità di Bowie. Morgan è stato celebrato dal suo precedente lavoro con documentari musicali, tra cui “Cobain: Montage of Heck” e “Say It Loud: A Celebration of Black Music in America”.

Come già detto “Moonage Daydream” arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 16 settembre.