Jim e AndyThe Great Beyond: la recensione del documentario diretto daChris Smith con Jim Carrey. PresentatoFuori ConcorsoallaMostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e presente su Netflix, il documentario biografico ripercorre, attraverso una recente intervista aJim Carreye ad alcune sequenze d’archivio, la lavorazione diMan on the Moon, pellicola diretta daMiloš Formannel 1999 incentrata sulla vita dell’irascibile comicoAndy Kaufmane del suo alter-ego,Tony Clifton, interpretato alla perfezione dall’attore canadese in una delle sue performance migliori in carriera.

Il documentario diChris Smith, a quasi vent’anni di distanza, torna a raccontare quello che accadde dietro le quinte del film, ripercorre l’intensa immedesimazione di Carrey nel ruolo di Kaufman e in quello di Clifton, senza mai straniarsi dal personaggio e creando non pochi problemi a Forman nella direzione della pellicola, visto il caratteraccio di Carrey, specchio di quello del comico e della persona Kaufman.


Un barbutoJim Carreyracconta e si racconta, celando brevemente un suo lato a noi spettatori meno conosciuto, intriso di malinconia, come molti grandi comici e artisti della risata sono soliti fare. Il ritratto di un comico geniale quanto problematico,Andy Kaufman, il suo apice e il suo declino, la malattia e la morte, si fonde con il ritratto di un altro artista dell’espressività, clown dai mille volti e dalle mille anime. Ciò che sorprende del documentario è quella sensazione di legame naturale che sembra esistere tra Kaufman e Carrey, in tutte le sequenze che mostrano la discesa di quest’ultimo nell’esistenza di Andy, parlando in terza persona di sé stesso e perdendo la propria identità in favore di quella di Kaufman e di Tony Clifton, il personaggio nel personaggio.


Jim & Andy: The Great Beyondè un’opera capace di affascinare e appassionare ma che avrebbe potuto essere ancora più spregiudicata. Notevole, in ogni caso, la resa finale, grazie ad alcune sequenze indimenticabili e grazie all’apporto di un grande attore comeJim Carreyche in parte finalmente sembra svelare qualcosa di sé, sembra andare aldilà delle maschere dei suoi personaggi. Come se finalmente il suo Stanley Ipkiss fosse riuscito a liberarsi da una vita frenetica e sfumeggiante, da un’etichetta insopportabile, e si fosse fermato. A raccontare Kaufman. A raccontare sé stesso.

Perché in fondo“a tutti noi la vita e la società mettono dei braccialetti al polso e delle àncore per barche che non esistono. Ma noi non siamo nulla di tutto questo. Ed è un dannato sollievo”.

JIM E ANDY – LA TRAMA

Nel 1999, Jim Carrey viene chiamato dal regista Miloš Forman per interpretare il comico Andy Kaufman nel film biografico a lui dedicato, Man on the Moon. Questo documentario porta alla luce video e testimonianze di quello che accadde sul set durante la lavorazione della pellicola.
Partendo dal personaggio di Andy Kaufman da lui interpretato in modo così coinvolgente, Jim Carrey riflette sul senso della vita, la realtà, l’identità e la carriera.

JIM E ANDY – TRAILER ITALIANO

Davide Sica