Come sappiamo “Dune: Parte 2” uscirà nelle sale americane nell’ottobre 2023; pochi giorni fa il regista Denis Villeneuve ha confermato che il sequel è già in lavorazione con una sceneggiatura per lo più finita.

Nel corso dell’intervista ha detto: “La sceneggiatura è quasi ultima, ma è sempre un lavoro in corso. Sarà un lavoro in corso fino al montaggio finale, ma posso dire che si è consolidato. Ho una sceneggiatura nelle mie mani. Siamo in preparazione in questo momento”.

Villeneuve ha detto, poi, che la pressione per realizzare il sequel è “simile” a quella del primo; date le altissime aspettative di pubblico e critica la cosa era prevedibile e la domanda che tutti si pongono è: riuscirà il nuovo capitolo a soddisfare i fan del franchise?

Fare pronostici è difficile e quando si entra a gamba tesa in progetti del genere c’è sempre una buona percentuale di rischio; l’abbiamo visto col primo capitolo, l’abbiamo visto con la saga di “Star Wars” e con molti altri prodotti che hanno avuto un destino simile.

Parlando del futuro di “Dune”, Denis Villeneuve ha detto: “Il primo era più per assicurarci che il film fosse accettato. Ora è per assicurarci di poter chiudere il primo libro nel migliore dei modi”.

La tensione è alta, ma anche la voglia di regalare ai fan della serie un prodotto che possa rispecchiare al meglio le loro aspettative.

Un altro dettaglio molto importante e già ampiamente lodato di “Dune” è stato il suo uso di IMAX per migliorare l’aspetto e la scala della produzione; dalle sabbie di Arrakis fino alla topografia di Giedi Primec’è stato bisogno di un “piccolo aiuto” per riportare sul grande schermo la magnificenza dei paesaggi. Quindi sia il regista che il direttore della fotografia Greig Fraser sono già d’accordo per utilizzare questo formato anche nella seconda parte del film.

Visto poi l’ambio successo ottenuto dai paesaggi del primo capitolo, probabilmente stavolta diventeranno uno dei punti fondamentali della seconda parte.

“Dune: Parte 2”, se tutto andrà secondo i piani, uscirà nelle sale americane il 20 ottobre 2023.

Il cast dell’originale Dune dovrebbe tornare, inclusi artisti del calibro di Chalamet, Zendaya e Stellan Skårsgaard. Per quanto riguarda i nuovi protagonisti, alcuni rumor parlano di Florence Pugh e Austin Butler, ma sono ancora voci non confermata dalla produzione.