Alcuni mesi fa Keanu Reeves ha affermato che vorrebbe riprendere il ruolo di John Constantine. Qualcosa si sta muovendo nella produzione con “Constantine 2”, che sarebbe finalmente in lavorazione con il ritorno del regista originale Francis Lawrence e dello sceneggiatore Akiva Goldsman.

È passato del tempo dall’ultima volta sul grande schermo del celebre personaggio. Uno dei motivi per cui ci sono voluti diciassette anni per un sequel sono stati alcuni piani preesistenti per il personaggio; questo ha costretto la produzione a lavorare con le varie proprietà coinvolte rallentando di molto i tempi tecnici.

Al momento le certezze al riguardo sono davvero poche e una di queste è che Keanu Reeves tornerà per il sequel. Non è ancora chiaro, invece, se torneranno anche gli altri protagonisti del cast originale.

Tra questi ricordiamo: Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Tilda Swinton, Pruitt Taylor Vince, Djimon Hounsou e Gavin Rossdale.

Naturalmente è un progetto ancora tutto in divenire e il magico mondo di “Constantine” lascia sicuramente molto spazio di movimento.

Al momento, la preoccupazione maggiore, riguarda il completo riassetto di DC messo in piedi da James Gunn e Peter Safran. Nei recenti annunci, infatti, non sembra esserci traccia del popolare ammazza demoni, cosa che naturalmente ha messo in allarme i fan.

Tuttavia, stando a un insider, sembra che il progetto sia più vivo che mai e che rientrerà nelle operazioni di “reboot dell’universo DC” che inizieranno con “The Flash e proseguiranno coi nuovi film in programma per i prossimi anni.

Poche ore fa si è diffusa sul web la notizia che Keanu Reeves avrebbe incontrato James Gunn e Peter Safran per parlare del futuro del personaggio. Dalle indiscrezioni sembra che l’incontro non sia andato come tutti si aspettavano e che, probabilmente, il sequel di “Constantine” potrebbe non essere una priorità.

L’attore non avrebbe confermato nulla, ma sembra che gli studios stiano ancora “valutando la cosa” così come sembra stiano valutando effettivamente il suo ritorno come protagonista.

“Constantine” i numeri del successo

Il primo “Constantine” è stato presentato in anteprima nel 2005 ed è diventato un cult per il pubblico e per i fan dei fumetti.

Il tormentato cacciatore di demoni viveva a Los Angeles e lavorava come esorcista, diventando un canale di comunicazione tra i mondi soprannaturali. Il protagonista era anche in cerca di redenzione dopo aver tentato il suicidio, cercando di guadagnarsi il suo posto in paradiso.

Negli ultimi anni c’è stato molto lavoro per riportare il personaggio sul grande (e piccolo) schermo. Importante ricordare il progetto di J.J. Abrams in fase di sviluppo con Ṣọpẹ Dìrísù nel ruolo di John Constantine.

Il personaggio, recentemente, è apparso in diverse proprietà DC con Matt Ryan che ha assunto il ruolo nella serie della NBC di breve durata prima di passare a The CW dove ha fatto numerose apparizioni nell’Arrowverse, incluso “Legends of Tomorrow”.

Più di recente, Jenna Coleman ha recitato nel ruolo di Johanna Constantine, una versione femminile del personaggio, nella nuova serie “The Sandman” su Netflix.

Sarà interessante vedere il ritorno di John Constantine sul grande schermo, con Keanu Reeves, anche se probabilmente ci sarà molto da aspettare.

Le parole del regista sul sequel

In una recente intervista Francis Lawrence, già regista del primo “Constantine” si è lasciato andare su qualche rivelazione riguardo il futuro del franchise, tirando una somma che parte dal primo film della serie.

Qui si legge: ” Una delle cose più importanti per me del primo film è stata che abbiamo seguito, secondo la volontà di Warner Bros., le regole per realizzare un film PG-13 in termini di violenza, sangue, linguaggio, sessualità – ha detto Lawrence. Ma il comitato di valutazione ci ha dato una dura valutazione Rated R in base alla loro ‘zona grigia’ di intensità.

E il mio grande, grande rimpianto è stato che abbiamo un film con classificazione R che è in realtà un film PG-13. Se avessi saputo che avremmo preso una R, avrei davvero fatto un film vietato ai minori. Lo avrei reso molto più spaventoso e molto più violento.

L’idea questa volta, almeno per me, è quella di provarci sul serio e realizzare un Constantine vietato ai minori. Credo sia ciò che la gente ha sempre voluto, e non la versione PG-13. Penso che John Constantine sia un personaggio divertente e in un certo modo dotato di una comicità oscura e vorrei sicuramente aggiungere più di quel sarcastico, cinico senso dell’umorismo alla storia. Per quanto riguarda il sequel ne abbiamo parlato e abbiamo avuto diverse idee. Avevamo parlato anche di un incontro fra Constantine e Gesù.

Intanto il nuovo film è incappato negli scioperi degli attori e degli sceneggiatori e il suo sviluppo procede a rilento ma, secondo fonti interne, sarebbe ancora “in corsa” e pronto ad essere realizzato quanto prima.