Trash: larecensionedella pellicola diretta daStephen Daldry, presentata nella sezioneGaladella nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Il film è interpretato daRooney Mara, Martin Sheen, Rickson Tevez, Luis Eduardo, Gabriel Weinstein, Wagner Moura.

Il nuovo film del regista diBilly Elliot, The HourseThe Reader – A Voce Alta, ci trasporta in un’avventura tra la vita e la morte di tre ragazzi delle favelas di Rio. I tre,Rafael, Gardo e Rato, lavorano nella discarica locale tra sporcizia, malattie e povertà. Tra i rifiuti trovano un portafoglio che cambierà per sempre le loro vite e anche quelle di padre Juliard (Martin Sheen), un missionario disincantato, e della sua giovane assistente Olivia (Rooney Mara).

TRASH – LA TRAMA

Trashè una storia entusiasmante di soldi “sporchi”, una caccia al tesoro terrificante tra giallo e di mistero.
Perchè quando i tre apprendono della ricompensa che la polizia e l’aspirante sindaco hanno annunciato in cambio del portafoglio, si rendono conto dell’importanza del loro ritrovamentoe tentano di scoprire il motivo di tanto interesse e con scaltrezza, sangue freddo e tanta ingenuità cominciano a indagare. Sono spinti non tanto dall’avidità o dallacuriosità, maperchè è giusto farlo.
Sceneggiato daRichard Curtis, diretto daStephen Daldrye tratto dal romanzo diAndy Mulligan, Trash è una storia positiva in cui i valori come la rettitudine morale, la fiducia e l’amicizia salvano il mondo corrotto e spregevole.

Ilritmo incalzanteaiuta a tenere l’attenzione per tutti i112′ minutidi proiezione, ma la nota più positiva è l’energia contagiosa che si sprigiona dai tre giovani attori, tutti di circa 14 anni, davvero stupefacenti davanti la macchina da presa, diretti abilmente daDaldry.
Trama, realismo, emozionanti scene di inseguimento e una colonna sonora quasi perfetta, rendono la pellicola davverocoinvolgente.
Unica pecca i dieci minuti finali in cui si scade in un film dipropaganda, ma in questi anni di eventi sportivi, tra scandali e contestazioni per i Mondiali di Calcio e leOlimpiadi, anche questo pur far bene al Brasile.

Consigliato.

TRASH – IL TRAILER

Marco Visco