Arriverà la prossima primavera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW la miniserie “The Staircase”, con il Premio Oscar e vincitore del BAFTA Colin Firth (“Kingsman – Il cerchio d’oro”, “A Single Man”).

L’attore tornerà sul piccolo schermo nei panni di Michael Peterson; al suo fianco Toni Collette (“Cena con delitto – Knives Out”, “Le nozze di Muriel”) nel ruolo di di Kathleen Peterson.

Nel cast troviamo anche: Michael Stuhlbarg (“Your Honor”); Juliette Binoche (“Chocolat”); Dane DeHaan (“ZeroZeroZero”); Olivia DeJonge (“Elvis”); Rosemarie DeWitt (“Little Fires Everywhere”); Tim Guinee (“Inventing Anna”); Patrick Schwarzenegger (“Moxie”); Sophie Turner (“Game of Thrones”); Vincent Vermignon (“Romy and Michele’s High School Reunion”); Odessa Young (“Shirley”); Parker Posey (“Lost in Space”).

Coprodotta da Annapurna Television, la miniserie, in otto episodi, è scritta da Antonio Campos e Maggie Cohn che ne sono anche produttori esecutivi e showrunner.

Antonio Campos è anche il regista di sei degli otto episodi mentre gli altri due sono diretti da Leigh Janiak.

La trama di “The Staircase”

La miniserie è basata su una storia vera e racconta la vita dello scrittore Michael Peterson.

Tutto inizia quando sua moglie, Kathleen, muore dopo una grave caduta da una scalinata nella loro villa di Forest Hills.

Dopo la morte della donna le autorità non credono alla storia di Peterson, convinti che sia stato proprio lo scrittore ad averla colpita a morte, cercando di mascherare tutto con la caduta.

L’arma del delitto, secondo gli inquirenti, sarebbe un attizzatoio del camino, successivamente scomparso dalla casa. L’uomo viene, quindi, accusato di omicidio e la storia seguirà il suo punto di vista e quello della sua squadra di avvocati.

A complicare ulteriormente la cosa, una morte misteriosa nel passato dello scrittore che coinvolge una donna tedesca anch’essa caduta dalle scale.

Tra dubbi e misteri sulla vita personale dello scrittore e di sua moglie le indagini cercheranno di fare luce sull’accaduto tra chi sostiene la colpevolezza di Peterson e l’uomo che si è dichiarato innocente fino alla fine.