LFG (Let’s Fucking Go) è il nuovo docu-film targato HBO, che porta sul piccolo schermo la lotta per la parità di retribuzione portata avanti dalla nazionale di calcio femminile degli Sati Uniti.

Lo show sarà disponibile su Sky Documentaries domenica 10 aprile alle 21.15; disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

Diretto e prodotto dai vincitori dell’Academy Award Andrea Nix Fine e Sean Fine; questo docu-film è uno sguardo intimo all’interno della storica causa per discriminazione di genere e azione collettiva intentata dalle giocatrici contro il loro datore di lavoro. Non si tratta solo di una questione economica, ma è un modo per dimostrare il loro valore – e quello di milioni di donne in tutto il mondo che sono pagate molto meno dei loro omologhi maschi.

La trama di LFG (Let’s Fucking Go)

Protagoniste indiscusse di LFG (Let’s Fucking Go) sono le calciatrici Megan Rapinoe, Jessica McDonald, Becky Sauerbrunn, Kelley O’Hara, Christen Press, Sam Mewis e Julie Foudy; atlete che hanno portato avanti una battaglia legale contro la United States Soccer Federation accusata di discriminazione salariale.

La diatriba è iniziata appena tre mesi prima dell’incredibile vittoria della squadra nella Coppa del Mondo femminile FIFA 2019. Cosa che, naturalmente, ha evidenziato ancora di più le richieste del team.

Il film è raccontato proprio attraverso le voci delle calciatrici nel corso di un intero anno; mostrando un percorso umano e sportivo senza precedenti tra prove fisiche e le pressioni per essere tra i migliori atleti del mondo.

Uno sguardo inedito e personale sul mondo dello sport femminile, visto con gli occhi di chi ne rappresenta una vera eccellenza; anche se la storia è costruita su un processo legale, il docu-film vuole comunque porre l’accento sull’importanza dello sport e sul legame tra queste atlete, in campo e fuori, anche davanti a una discriminazione.

LFG (Let’s Fucking Go) testimonia il coraggio, lo spirito incrollabile e la resilienza delle players nel tentativo di realizzare un vero e proprio cambiamento sociale.

Come già detto il documentario sarà disponibile su Sky Documentaries domenica 10 aprile alle 21.15.