Disney ha presentato un nuovo trailer del prossimo film live-action sulla storia di “Pinocchio”.

La pellicola segue le orme dell’ormai celebre cartone animato, diventato uno dei prodotti più importanti di sempre nel mondo dell’animazione.

Da questo video sicuramente possiamo notare un’attenzione maniacale per i dettagli e tanti elementi che rimandano al classico del 1940; infatti. questo nuovo adattamento cerca di catturare tutte le qualità migliori dell’originale riproponendole, semplicemente, in una chiave più moderna.

Naturalmente ci sono anche molte migliorie riguardo l’aspetto dei personaggi ma senza snaturare la loro essenza originale; ad esempio Pinocchio, il protagonista, sembra provenire proprio dal film che fu, eppure su un set reale ha un sapore del tutto diverso.

Certo, per i più puntigliosi, in alcuni momenti la presenza del burattino potrebbe sembrare solo un “copia e incolla”, eppure a uno sguardo più attento ha una sua coerenza visiva e concettuale.

Tra le novità svelate da Disney+ anche il video con la presentazione del Grillo Parlante, la celebre coscienza del burattino.

Il trailer del nuovo “Pinocchio”

Oltre al ritorno di personaggi riconoscibili, il trailer presenta anche una nuova interpretazione della canzone vincitrice dell’Oscar “When You Wish Upon a Star”, interpretata nelle versione italiana da Frances Alina Ascione.

Il video anticipa anche molti luoghi familiari del film classico, ridisegnati con uno stile più moderno ma comunque ben riconoscibili dagli appassionati del celebre burattino.

La cosa, però, che emerge prepotente nel trailer è questo effetto nostalgia sul quale la Disney sta giocando da diverso tempo; un modo per “riconquistare” i suoi affezionatissimi, certo; ma anche una grandissima occasione per avvicinare i più giovani all’animazione che fu, quella realizzata con impegno e duro lavoro, fatta per commuovere e per far sognare grandi e bambini.

Tra i membri del cast troviamo: Tom Hanks nei panni di Geppetto; Cynthia Erivo, in quelli della fata turchina; Benjamin Evan Ainsworth nei panni di Pinocchio e Joseph Gordon-Levitt come Jiminy Cricket; e ancora: Luke Evans, Keegan-Michael Key e Lorraine Bracco che interpreta Sofia il gabbiano, un personaggio tutto nuovo che è stato realizzato appositamente per questo adattamento.

Il nuovo film di “Pinocchio” è diretto dal grande Robert Zemeckis che ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Chris Weitz.

Il film è solo l’ennesimo tentativo di Disney di riportare a nuova vita i grandi classici donando loro quel pizzico di modernità (forse nemmeno troppo necessario) per renderli più attuali. Del resto parliamo comunque di pezzi di storia del cinema (d’animazione e non solo) che vengono “rilanciati” per la gioia di grandi e piccini.

“Pinocchio” uscirà su Disney+ il prossimo 8 settembre.