Warner Bros ha ufficialmente confermato lo sviluppo di una serie TV su Harry Potter, attualmente in lavorazione presso gli studios.

L’obiettivo è quello di portare sul piccolo schermo un adattamento più fedele dei libri, naturalmente in più stagioni. Chiaramente, ci saranno volti nuovi per interpretare i ruoli resi famosi quasi vent’anni fa, anche se al momento non ci sono informazioni al riguardo.

Il franchise originale consisteva in otto film usciti nel corso di un decennio. Al centro la storia di Harry Potter (Daniel Radcliffe) e della sua eterna lotta contro Lord Voldemort (Ralph Fiennes). Al suo fianco i fidati Ron e Hermione, rispettivamente Rupert Grint e Emma Watson, che hanno affiancato il protagonisti per tutti e 8 i film.

Ma affrontare il Signore Oscuro non era il punto dei film. Il vero valore risiede nei personaggi che Harry ha incontrato lungo la strada, creando una famiglia che è cresciuta con il ragazzo che ha vissuto nel tempo. Dopo che l’ultima puntata rilasciata nel 2011, la Warner Bros. aveva un’enorme proprietà intellettuale nelle loro mani e zero idee su cosa farne.

Il primo tentativo di riportare in vita Potter in modo magico è stato il franchise iniziato con “Animali fantastici e dove trovarli”. Il film del 2016 ha interpretato Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander, uno zoologo che cerca di salvare quante più creature possibile mentre scrive un libro su di loro nel tentativo di rendere il suo pubblico meno ignorante, più gentile e più comprensivo nei confronti del mondo che li circonda.

Mentre la prima puntata è stata ben accolta, i due sequel che l’hanno seguita hanno ricevuto molte recensioni negative. Il terzo film, poi, è stato un vero flop al botteghino.

J. K. Rowling, l’autrice dietro i romanzi originali, ha il ruolo di produttore esecutivo e, stando alle indiscrezioni, sceglierà personalmente gli attori e le attrici nel cast. Vedremo se riuscirà ad esplorare in maniera più approfondita una serie di film relativamente recenti.

Non ci sono informazioni riguardo al cast o a chi siederà dietro la macchina da presa nella nuova serie su Harry Potter. Ma una cosa è certa, ancora non si sa nulla al riguardo e già fioccano le polemiche.

Staremo a vedere, per il momento non resta che attendere ulteriori informazioni.