Goltzius and The Pelican Company: la recensione del film di Peter Greenaway con F. Murray Abraham, Ramsey Nasr, Kate Moran, Giulio Berruti, Anne Louise Hassing, Flavio Parenti, Lars Eidinger e Pippo Delbono. Prodotto da Kasander Film in coproduzione con Film & Music Entertainment, CDP e MP Film Production e distribuito da Lo Scrittoio e Maremosso. Il film è uscito in inglese con sottotitoli in italiano.

Hendrik Goltzius è il protagonista di questo, a dir poco eccentrico, film: si tratta di uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento. Il suo scopo è convincere il margravio di Alsazia a finanziare un libro di illustrazioni di alcune tra le più controverse storie del Vecchio Testamento e per ottenerlo mette in scena, con la sua Pelican Company, cinque tabù sessuali: l’incestol’adulterio, la pedofilia, la prostituzione e la necrofilia. Le rappresentazioni teatrali, quantomeno realistiche e scandalose, suscitano inattese reazioni all’interno della corte alsaziana e della stessa compagnia.

Goltzius and The Pelican Company è senza dubbio una pellicola fuori dal comune, dove cinema e teatro si mescolano in continuazione arrivando a confondersi. Il protagonista si rivolge direttamente al pubblico, raccontando sia le sue scelte registiche per le rappresentazioni teatrali che il vero e proprio susseguirsi degli eventi all’interno della corte. Gli stessi colori sono decisamente surreali e avvolgono lo spettatore in una atmosfera quasi onirica e sorprendente. L’intero film è completamente imbevuto di sesso e di una potente carica erotica: niente è lasciato all’immaginazione. Lo stesso protagonista, in totale libertà, dà spassionati consigli agli spettatori su come poter vivere al meglio la propria sessualità.

Interessanti, inoltre, gli abiti cinquecenteschi, nonché la scenografia, soprattutto quella relativa alle tecniche teatrali dell’epoca. Il tema della religione cattolica, delle sue contraddizioni, sopratutto in campo sessuale, la fa, inevitabilmente da padrone. Si tratta, quindi, anche di un film senza dubbio provocatorio nonché scandalistico. 
Goltzius and The Pelican Company è un progetto eccentrico e che di certo non vi annoierà!

GOLTZIUS AND THE PELICAN COMPANY – TRAILER ITALIANO

Giulia Luciani