Presentato il primo trailer ufficiale di “Scompartimento n.6” di Juho Kuosmanen, regista finlandese vincitore all’ultimo Festival di Cannes del Gran Prix Speciale della Giuria

La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 2 dicembre. Inoltre “Scompartimento n.6” è il film scelto per rappresentare la Finlandia ai prossimi Premi Oscar del 2022. 

Il film ha ricevuto tre nomination agli European Film Award nelle categorie: European Film 2021, European Actor 2021 – Yuriy Borisov, European Actress 2021 – Seidi Haarla.

La trama di “Scompartimento n.6”

La particolarità di questo film è che è stato girato interamente in 35mm, cosa non proprio comune che consente l’utilizzo di attrezzatura più leggera e maneggevole.

La storia racconta di una studentessa finlandese e di un minatore russo che non si conoscono ma che sono entrambi diretti a Murmansk, uno dei punti più estremi della Russia. I due si ritrovano a condividere “l’intimità” del vagone letto del treno in un road movie dai toni molto particolari; con due destini che si intrecciano in questo viaggio che va ben oltre la distanza percorsa e rappresenta un percorso di crescita soprattutto spirituale.

“Scompartimento n.6” è ispirato all’omonimo romanzo di Rosa Liksom che, per l’occasione, sarà ripubblicato con una nuova veste grafica.

Il trailer del film

Come già detto “Scompartimento n.6” è il film prescelto per rappresentare la Finlandia ai prossimi premi Oscar del 2022. 

Secondo gli addetti ai lavori è uno dei migliori film presentati a Cannes oltre che uno dei favoriti al premio più ambito del mondo del cinema.

Sicuramente una storia intensa che porta sul grande schermo un viaggio indimenticabile; fatto di dolcezza ma anche di momenti di lucida riflessione sul dolore e sulle relazioni umane. Una pellicola che va oltre la “semplice” storia d’amore e utilizza la metafora del viaggio in treno per snocciolare le dinamiche dei rapporti tra le persone per elevarle a un piano superiore.