I Mercenari 3 – The  Expendables: la Recensione Umorale del fortunato sequel diretto da Patrick Hughes che sarà dal 4 settembre prossimo nei nostri cinema. Nel corposo cast troveremo Sylvester StalloneAntonio BanderasMel Gibson, Harrison Ford, Arnold Schwarzenegger, ma anche Jason Statham, Jet Li, Wesley Snipes, Dolph Lundgren, Kellan Lutz, Terry Crews, Kelsey Grammer, Ronda Rousey, Randy Couture, Glen Powell e Victor Ort.

I MERCENARI 3 – LA TRAMA

Esco dalla sala con uno strano senso di appagamento che, per alcuni versi, è incomprensibile. Non posso dire che I Mercenari 3 sia un capolavoro, ma non è neanche brutto. E’ una storia come un’altra, sui mercenari, sulla generazione che cambia, sulla famiglia, sulla solitudine, ma completamente riempita di sparatorie e pestaggi. Un incocrio tra G.I. Joe e Far Cry 2 (il videogioco della Xbox360).
Una trama semplice composta da: una storia irrisolta, il passato che torna a tormentarci ed il nuovo che avanza. Forse un po’ troppo easy nella trama come solo un fucile a canne rotanti può esserlo. L’aggiunta di circa otto attoroni e quattro new entry tutti incentrati su un Sylvester Stallone molto paterno e comprensivo non aiuta, ma nemmeno appesantisce l’incastro tra i tanti, e per certi versi troppi personaggi.

Ma poco importa quando si vede un Antonio Banderas sopra le righe, e spassoso, il un cameo/ruolo che, ascoltato in lungua, fa dimenticare il piattume che ci siamo dovuti sorbire, per anni, nel vederlo parlare con una gallina e che adesso, lo vediamo parlare a manetta. Mi eri mancato Antonio!
Un film tutto sommato godibile e piacevole, anche grazie ad una regia che ho trovato valida ed, in alcuni punti, ben inserita nella narrazione.
Insomma botte da orbi ed armi di ogni genere (carrarmati inclusi), evoluzioni in moto ed in elicottero per un film da dopocena, fatto per intrattenere e con meno testosterone del secondo. C’è un dubbio che, come un tarlo, mi tormenta: Dolph Lundgren non era un plurilaureato fisico nella puntata precedente? E perché in questa puntata sembra essere un anafabeta dei computer? Misteri dei sequel.

I MERCENARI 3 – IL TRAILER

Edoardo Montanari