“Dante, fuga dagli inferi” è Il nuovo docu-film di Sky Original che racconta la vita di Dante Alighieri nei vent’anni di esilio, fondamentali per la sua opera più importante, “La Divina Commedia”.

Il documentario è disponibile on demand e in streaming su NOW dallo scorso 16 aprile.

Un viaggio nella vita del sommo poeta, con uno sguardo attento sulla fuga dai Firenze e sui vent’anni di esilio che lo terranno lontano dalla sua città natale. Anni duri, fatti di continue peregrinazioni, ma che alla fine hanno dato alla luce una delle opere più importanti al mondo.

A dare la voce a Dante Alighieri troviamo Toni Servillo, che interpreterà i versi della Divina Commedia.

“Dante, fuga dagli inferi”, parola agli esperti

Nel corso del docu-film sarà possibile ascoltare la voce di alcuni esperti d’eccezione, che racconteranno l’esilio di Dante e la genesi della Divina Commedia.

Tra gli intervistati troviamo:Nicola Lagioia, Alberto Casadei, Laura Pasquini, Sebastiana Nobili, Alma Poloni, Giuseppe Indizio, Francesco Santi, il Conte Sperello di Serego Alighieri.

“Dante, fuga dagli inferi” ricostruisce il percorso fisico di Dante per l’Italia del ‘300 e quello mentale che ispira i canti della Commedia, in una sorta di “making of” dell’opera.

Il tutto raccontato tramite un punto di vista inedito, quello di Antonia, l’unica estraniata figlia di Dante, – interpretata dalla giovane Federica Baù e con la voce di Chiara Gioncardi.

Antonia era una bambina cresciuta a Firenze senza il padre, che conoscerà solo sul punto di morte a Ravenna. Qui non solo conoscere il genitore morente ma entrerà anche in contatto con l’artista e con la sua opere appena conclusa.

Il docu-film non si focalizza sul “solito” Dante, ma racconta gli stati d’animo dell’uomo costretto all’esilio; racconta la rabbia, il rifiuto, l’amore e la speranza di chi si trova a vivere lontano da casa tra aspetti storici, emotivi, psicologici e spirituali. Tutto “materiale” che ha portato il poeta alla scrittura di una delle più importanti opere letterarie dell’umanità.

Il commento del regista

Nel descrivere l’opera, il regista, Sebastiano Facco ha detto: “questo è un docu–film che non racconta il solito Dante che si studia a scuola; ma il Dante intimo, il Dante uomo del suo tempo; il Dante incapace di dire una parola per sua moglie e sui suoi cinque figli ma in grado di scrivere intere opere per una donna con cui non ha mai avuto una relazione. L’intenzione è quella di avvicinare anche i ‘profani all’opera e alla vita del poeta; un racconto più suggestivo che didascalico, che cerca di superare le ‘versioni ufficiali’ con approfondimenti poco toccati dalla vulgata comune. L’obiettivo è quello di rivalutare la figura di Dante e riscoprire il significato di un capolavoro che non conosce i limiti del tempo. È la storia di un uomo e della sua opera. Un’opera – ‘La Divina Commedia’ – al tempo stesso metafora della vita di Dante e della stessa esistenza umana, scritta per vendetta e rivalsa e destinata a rimanere nella Storia”.

“Dante, Fuga dagli Inferi” è un docu-film Sky Original realizzato da Indigo Stories, scritto da Davide Savelli e Matteo Bozzi con la collaborazione di Sebastiano Facco, diretto da Sebastiano Facco.