Finalmente, le cose stanno diventando reali per il film “BioShock” in arrivo su Netflix e ispirato al celebre videogioco.

Dalle ultime indiscrezioni sembra che i progetti al riguardo stiano avanzando a tutta velocità, con il regista di “Hunger Games”, Francis Lawrence, pronto a tutto pur di regalare ai fan un grande film.

Al momento, la sceneggiatura del film è nelle mani dello sceneggiatore di “Blade Runner 2049”, Michael Green, che sarebbe al lavoro sul progetto.

Tuttavia, la sceneggiatura è solo un pezzo del puzzle. Il problema con i film ispirati ai videogiochi è che spesso è difficile tradurre un’esperienza normalmente interattiva in un mezzo basato totalmente sull’osservazione. Per i giochi con pochissima storia, come la serie “Super Mario”, spesso è necessario prendersi delle libertà non indifferenti per creare qualcosa di avvincente nello spazio in cui dovrebbe essere il gameplay. “BioShock”, invece, affronta un problema un po’ diverso.

Il franchise si è spostato dalla città sottomarina in rovina di Rapture vista nei primi due giochi alla città galleggiante di Columbia di “BioShock: Infinite”; ma l’ambientazione è solo lo sfondo di un racconto fatto di storie emotivamente complesse su cosa significhi avere il controllo, come l’eccezionalismo americano possa trasformarsi in spaventosi paesaggi infernali e trovare speranza in questi mondi terrificanti.

Ad ogni modo Francis Lawrence ritiene che questa pellicola possa spezzare la maledizione del film sui videogiochi. Rimanendo coerente con gli ultimi tentativi come “The Last of Us” e “Sonic”, a testimonianza che qualcosa nel meccanismo di trasposizione sta cambiando.

Oltretutto “Bioshock” è anche uno dei giochi più apprezzati degli ultimi anni, con tanto da raccontare e molte prospettive interessanti da portare sul grande schemo.

Inoltre, lavorare con Netflix ha anche dato a Lawrence un senso di libertà che potrebbe aiutarlo a creare il film più fedele possibile al videogioco.

Al momento non sappiamo molto sul film di “Bioshock” o sul fatto che sarà o meno un successo. L’ottimismo e le premesse ci sono, non resta che sperare che tutti facciano il loro lavoro al meglio.

Intanto secondo le indiscrezioni, la pellicola è attesa su Netflix nel 2025.