HBO sta per rilasciare un documentario sulla lotta per l’aborto, il titolo dell’opera sarà “The Janes” e verrà presentato ufficialmente durante il Sundance Film Festival 2022.

Il film è diretto dalla candidata all’Oscar Tia Lessin e dalla candidata agli Emmy Emma Pildes e arriverà su HBO il prossimo 8 giugno; subito dopo sarà inserito nel catalogo di HBO Max.

“The Janes” segue le storie di una rete clandestina di attivisti pro aborto che lottano per fornire aborti sicuri alle donne bisognose.

Con i resoconti ufficiali delle protagoniste coinvolte nel gruppo, che si definivano Janes; il film metterà al centro le azioni svolte sotto il naso della legge statale dell’Illinois che ha messo fuori legge gli aborti; quello della chiesa la Chiesa cattolica che lo ha condannato; e quello della mafia di Chicago che ne ha tratto profitto.

Un documentario dedicato alle donne che hanno rischiato la vita per tutelare un diritto in un momento in cui anche diffondere informazioni sull’aborto era un reato grave.

Testimoni di “The Janes” tutta una serie di donne, medici e avvocati che all’epoca dei fatti ebbero un ruolo da protagonisti nella causa che ha coinvolto centinaia di persone in tutti gli States.

“The Janes” un documentario tristemente attuale

Un documentario come questo arriva proprio nel momento migliore per gli USA e per il mondo intero; dopo la recente fuga di notizie dalla Corte Suprema degli Stati Uniti che ha rivelato la possibilità di rendere l’aborto illegale.

Le proteste sono, naturalmente, ancora in corso e un film come questo non fa che accendere ulteriormente i riflettori su una legge di civiltà che dovrebbe essere alla base delle moderne società.

Emma Pildes ha prodotto il film con Daniel Arcana e Jessica Levin, mentre Nancy Abraham e Lisa Heller sono stati i produttori esecutivi per la HBO con Susan Lacy. Sara Rodriguez è stata produttrice senior per la HBO. Ecco la sinossi ufficiale del film:

Come già detto “The Janes” andrà in onda su HBO l’8 giugno e sarà disponibile per lo streaming in seguito su HBO Max.