Words and Pictures: la recensionedella commedia romantica direttaFred Schepisi. La pellicola, nelle nostre sale cinematografiche dal13 novembreconAdler Entertainment, vede nel castClive Owen,Juliette Binoche,Keegan Connor Tracy, Bruce DavisoneAdam DiMarco.

WORDS AND PICTURES – LA TRAMA

Jack Marcus (Owen), insegnante d’inglese, si lamenta dell’ossessione dei suoi studenti per i media e per i voti scolastici, e li incoraggia a sfruttare il potere dellaparola scritta. L’uomo ha un passato di successo nel mondo della letteratura, ma non pubblica un libro da anni, preferendo trascorrere il suo tempo libero bevendo anziché dedicandosi alla scrittura. Jack incontra una degna avversaria in Dina Delsanto (Binoche), una pittrice astrattista e nuova insegnante nel campus, che come lui ha un passato di successo, ma nel mondo dell’arte.
Fin dall’inizio i due si punzecchiano,provocandosi piacevolmentea vicenda. Jack vede il suo lavoro di insegnante improvvisamente a rischio a causa della propria condotta non esemplare e delle proprie “quotazioni” in declino con gli studenti: perriguadagnare terrenoe ravvivare l’interesse dei suoi alunni nei loro studi, escogita unageniale guerra tra parola e immagine, fiducioso che la prima possa veicolare un significato più profondo rispetto alla seconda. Dina e i suoi studenti d’arte raccolgono la sfida di Jack e dei suoi studenti d’inglese.La battaglia avrà così inizio.

Il regista ha dichiarato: “si tratta di una buona sceneggiatura, scritta in modo intelligente; merce rara al giorno d’oggi. Quando si afferma che il film parla diparole e immagini, non si tratta di frasi fatte; le parole sono usate in modo magistrale e c’è veramente unastoria da raccontare. La sceneggiatura racconta un amore genuino, veri dilemmi e problematiche difficili da risolvere; è quindi ricca di temi. Si tratta di un ottimo soggetto e di una sceneggiatura ben strutturata”.
Sono d’accordo: l’opera è affascinanteper i temi trattati, sorretta da una sceneggiatura ben scritta. Gli attori sono perfettamente nel ruolo e riescono a veicolare l’alchimia di quando due persone si innamorano.
Si tratta di un film condialoghi profondie Jack Marcus fa dei lunghi discorsi riguardo al potere delle parole. Crea collage di pensieri e usa delle tecniche intriganti per veicolare il messaggio, con grande passione.
C’è unadicotomia tra immagine e parola, noi cerchiamo di vedere come Jack sia appassionato alla scrittura e quanto Dina ami la pittura. Lo scontro è allo stesso tempodivertente e intenso, ma la vera lotta è all’interno di questi due personaggi.
La sfida riguarda il fatto che leparolenon sono solo parole e lapitturanon è solo decorativa e bella – c’è qualcosa di più profondo. Questa è la sfida degli attori, dei pittori e di chiunque altro lavori nell’ambito dellearti visive: come esprimere te stesso al di là del mezzo di espressione?
Piccola curiosità: tutti i quadri diDina Delsantosono stati dipinti daJuliette Binochein persona!
Date una possibilità a questo film, non ve ne pentirete!

WORDS AND PICTURES – TRAILER

Giorgio Stancati