LarecensionediSwiss Army Man– Un amico Multiuso,film diretto daDaniel KwaneDaniel Scheinert.
Nel castDaniel Radcliffe, Paul DanoeMary Elizabeth Winstead.

Swiss Army Man– Un amico Multiusoè un’opera surreale presentata all’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma e presente nel catalogo di Amazon Prime Video (edit).
Protagonisti sono il bravissimoPaul Danoe l’altrettanto ispiratoDaniel Radcliffe. Due attori di rilievo, diretti egregiamente dalla coppia Dan Kwan e Daniel Scheinert, sotto lo pseudonimo diDaniels.

SWISS ARMY MAN – LA TRAMA

La trama, un po’ semplicisticamente, si può riassumere così: Hank (Paul Dano) è un naufrago bloccato su un’isola deserta che ha perso ogni speranza di far rientro a casa. Abbattuto e depresso da questa consapevolezza, sceglie ilsuicidio, ma tutto cambia quando un cadavere di nome Manny (Daniel Radcliffe) viene portato sulla spiaggia dalle onde; i due diventano amici e partono per un’epica avventura che riporterà Hank dalla donna dei suoi sogni grazie all’aiuto di Manny, “usato” come coltellino svizzero.
Un incrocio traCast AwayeWeekend con il mortoHarry Potter;un film sopra le righe che bisogna prendere così com’è, senza ragionare troppo sulla trama surreale e sulle bizzarrie che la coppia attraverserà. Ma è poetico e geniale nelle sue trovate, come il corpo di Manny usato come motoscafo alimentato a flatulenze risulterà una scelta logica e perfettamente plausibile.

E’ un’operavisionaria, pregna di metafore, che con con un uso elegante della musica (cantata a cappella, attenzione ai testi) e della narrazione risulta un lavoro originale e fresco.
Della bravura diPaul Dano, poi, ne eravamo a conoscenza, ma il vero mattatore èDaniel Radcliffe, in una interpretazione “zombiesca” vecchio stile che finisce per affascinare e divertire lo spettatore.

Un film poetico, per certi versi profondo, ma senza serietà. La solitudine umana, l’ipocrisia della nostra epoca, l’amicizia e la forza delladisperazionee (della pazzia) riescono a uscire fuori e a superare i siparietti (divertentissimi) un po’ strambi delcoltellino svizzero umano.
La depressione individuale viene trattata con una comicità agro-dolce capace di sbalordire e generare una riflessione, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

SWISS ARMY MAN – IL TRAILER

Marco Visco