Disney+ presenta la nuova serie originale in sei parti “Sketchbook – Come nasce un disegno”, realizzata con i Walt Disney Animation Studios, disponibile in streaming dal 27 aprile.

Con il nuovo show Disney, il pubblico entrerà all’interno del processo di animazione, scoprendo come i talentuosi artisti degli Studios disegnano alcuni dei personaggi più famosi di sempre; da Kuzco de “Le Follie dell’Imperatore” fino a Olaf da “Frozen” passando per Capitan Uncino e Simba da “Il Re Leone”.

Con “Sketchbook – Come nasce un disegno”, la compagnia ci porta sulle scrivanie e nelle vite di artisti e animatori; ogni episodio si concentra su un singolo artista che illustra un personaggio che ha contribuito a creare o che lo ha ispirato a voler essere parte degli Studios.

Mentre si apprendono le tecniche di disegno, si scoprono anche le storie dei vari artisti, che raccontano come sono arrivati a Disney e il loro rapporto coi personaggi che creano.

La serie è prodotta da Supper Club in collaborazione con Disney Animation. Per Supper Club, Jason Sterman, David Gelb e Brian McGinn sono gli executive producer. Per Walt Disney Animation Studios, Amy Astley è executive producer.

I registi dello show sono Sterman, Leanne Dare e Andrew McAllister.

Cosa aspettarci da “Sketchbook – Come nasce un disegno”?

I produttori della serie sperano che questa nuova avventura Disney avvicini il grande pubblico a quello che è il lavoro dei disegnatori.

L’obiettivo ultimo è quello di ispirare le persone e spingerle a disegnare i loro personaggi preferiti e condividere i ricordi e le emozioni che li legano ad essi,

Amy Astley, senior vice president, Publicity/Communications, Creative Legacy, and Brand Strategy per Walt Disney Animation Studios, parlando del progetto ha detto: “Ripensate ai vostri film preferiti dei Walt Disney Animation Studios; che si tratti degli albori, dei film della nostra rinascita degli anni ‘90 o di quelli pluripremiati di oggi come ‘Encanto’ e ‘Frozen’, ognuno di loro inizia con un’idea, una matita e un artista. E tra le migliaia di artisti che hanno creato i nostri 60 film nell’ultimo secolo, ogni persona ha una storia unica e speciale”.

Con “Sketchbook – Come nasce un disegno”, la Disney vuole “semplificare l’arte del disegno”, rendendola accessibile a chiunque voglia prendere in mano carta e matita. Ma se da un lato l’ispirazione è tutto, dall’altra la casa produttrice vuole anche presentare al mondo le persone che contribuiscono alla realizzazione dei film; portandole per un momento in primo piano.

Appuntamento, dunque, fissato al 27 aprile quando la serie farà il suo ingresso nel catalogo di Disney+.

I sei episodi dello show

  • Kuzco da “Le Follie dell’Imperatore”, con il percorso artistico di Gabby Capili.
  • Olaf da “Frozen”, col racconto e l’esperienza di Hyun Min Lee.
  • Il Genio da “Aladdin”, che porterà in scena l’arte e il genio di Eric Goldberg.
  • Capitan Uncino da “Le Avventure di Peter Pan”, con la storia e il grande lavoro di Jin Kim.
  • Mirabel da “Encanto”, che porterà sul piccolo schermo l’opera di Samantha Vilfort.
  • Simba da “Il Re Leone”, col racconto dello storico animatore Mark Henn.