A 10 anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli arriva al cinema solo il 28 e 29 dicembre “Sic”, il documentario Sky Original per ricordare il grande campione. Il film è prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe; mentre sarà distribuito nelle sale da Nexo Digital.

Tra i nomi che interverranno con ricordi e testimonianze troviamo: Paolo Simoncelli, Kate Fretti e Valentino Rossi.

SIC è un docufilm diretto da Alice Filippi (“Sul più bello”, “’78 – Vai piano ma vinci”), scritto con Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone e prodotto da Gabriele Immirzi e Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky. SIC è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission. È distribuito al cinema da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, MOTO SPRINT, MYmovies.it.

La colonna sonora originale è firmata dai Mokadelic.

“Sic”, il ricordo di MarcoSimoncelli

Sono passati 10 anni dalla tragica scomparsa di Marco Simoncelli. “Sic” nasce come un modo per ricordare l’uomo e il campione; un documentario emozionante e intenso per raccontare la storia di un bambino che partendo dai suoi sogni ha fatto il possibile per realizzarli.

Il coraggio, il superamento dei limiti e il modo di affrontare le sfide di Marco Simoncelli l’hanno reso immortale; oggi, a 10 anni dalla sua scomparsa, il suo ricordo è più vivo che mai.

Il documentario parte dalla stagione 2008 che incoronerà Marco Simoncelli Campione del Mondo Classe 250cc. Un mondiale sofferto, vissuto metro dopo metro e combattuto fino alla fine ma che è stato la consacrazione del mito di Sic.

Dall’altra parte, però, il documentario racconta anche l’infanzia e la gioventù di Simoncelli; mostrando il lato più umano dietro la leggenda e portando lo spettatore dentro il mondo e i sogni di un ragazzo con la passione per le moto.

Gli ospiti del docu-film

 Come già detto ad impreziosire la pellicola e dare valore alla storia di Marco Simoncelli, ci saranno le persone che gli sono state più vicine in assoluto. Il padre Paolo Simoncelli, la storica fidanzata Kate Ferretti e l’amico fraterno Valentino Rossi.

Tra gli altri partecipanti troviamo: Mattia Pasini, Carlo Pernat, Paolo Beltramo, Alvaro Bautista, il Dottor Claudio Costa, Aldo Drudi, Aligi Deganello, Sanzio “Malabrocca” Raffaelli, Giampiero Sacchi e Guido Meda.

Amici, rivali, conoscenti, collaboratori “Sic” raccoglie tutte le testimonianze di chi ha conosciuto (in pista e fuori) Marco Simoncelli e non l’ha apprezzato solo come un grande campione, ma anche come un grande uomo.

Le testimonianze dei partecipanti porteranno sullo schermo un ricordo, un dettaglio o un momento vissuto con Marco Simoncelli, trasformando il documentario in un omaggio al campione e all’uomo che è stato.