Le novità in streaming su Nexo+ in programma per il mese di gennaio 2021.

CANTAUTORI ITALIANI – Playlist

 Una playlist per approfondire il mondo del cantautorato italiano, da Vinicio Capossela a Lucio Dalla, da Simone Cristicchi a Francesco Guccini, passando per i due titoli dedicati a Fabrizio De André: “DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato”, disponibile a noleggio, di Roberta Lena con protagonista Cristiano De André e con la partecipazione di Dori Ghezzi e Filippo De André e “Fabrizio De André & PFM – Il Concerto Ritrovato” di Walter Veltroni. Disponibile dal 11 gennaio.

LEVIATHAN

Kolya vive in una remota cittadina della Russia e ogni giorno deve combattere contro le pressioni di un sindaco corrotto che vuole a tutti i costi il terreno su cui vive l’uomo. Con l’aiuto di un amico dovrà fare quanto in suo potere per proteggere tutto ciò che ha e continuare a vivere in pace con la sua famiglia. Disponibile dal 12 gennaio.

BLUE MONDAY – Playlist

 Il giorno più triste dell’anno è stato istituito ufficialmente nel 2005. Nexo+ offre una playlist con moltissimi titoli per combattere il malumore e la malinconia. Tra i tanti titoli: “CineMania – I musical”, “Hysteria”, “American Life”, “Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm”, “Il barbiere di Siviglia – Gioachino Rossini”, “Il paradiso probabilmente”, “La parte degli angeli”, “Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le storie tese”, “Terzo segreto di satira – Democrazia portami via” e “Jack Lemmon – Hollywood Stories”. Disponibile dal 17 gennaio

HANGAR RELOADED

Documentario che racconta la vita di un team di creativi fuori dagli schemi, che hanno sviluppato i loro progetti andando sempre alla ricerca di idee e suggestioni in luoghi vicini, come l’amata Venezia, o lontani come Shanghai e New York. Un viaggio intimo e appassionato nel mondo della creatività e la testimonianza diretta che le idee possono nascere ovunque. Disponibile dal 20 gennaio

ANGKOR – L’IMPERO PERDUTO DELLA CAMBOGIA

Tra il IX e il XV secolo, Angkor è una delle città più sviluppate del mondo preindustriale. I suoi abitanti non hanno lasciato nessuna testimonianza scritta che possa spiegare la caduta della città; in questo documentario si cerca di fare luce sul mistero che avvolge il destino di uno dei gioielli perduti della Cambogia. Disponibile dal 24 gennaio

BUON COMPLEANNO, ALESSANDRO BARICCO! – Playlist

Una selezione di titoli dal catalogo di Nexo+ per augurare buon compleanno al grande scrittore. Tra i titoli disponibili troviamo: le “Palladium Lectures”, le “Postcards to San Francisco”, le “Mantova Lectures”  e molto altro ancora. Disponibile dal 25 gennaio.

AUSTRALIA DEL NORD – IL CUORE SELVAGGIO DEL PIANETA

Un documentario inedito sull’Australia e sugli estremi che governano questo territorio selvaggio e incontaminato. Dagli incendi boschivi dovuti al caldo tropicale fino ai temporali della stagione delle piogge. La natura, le bellezze e i pericoli di una terra meravigliosa e ribelle. Disponibile dal 26 gennaio.

Inoltre, a gennaio sarà possibile viaggiare con Nexo+ grazie alla nuova playlist Viaggia con Nexo+ dedicata ai luoghi più remoti e affascinanti del nostro pianeta.

#IONONDIMENTICO – Playlist

 Nexo+ rende omaggio alla Giornata della Memoria con un’intera playlist dedicata al ricordo e alla testimonianza delle vittime della Shoah. Tra i titoli: “Mauthausen”, “L’uomo per bene – Le lettere di Himmler”, “Hitler contro Picasso e gli altri”, “Il catalogo Goering – Una collezione di arte e sangue”, “Lo stato contro Fritz Bauer”, “Le donne del Terzo Reich”, “Il figlio di Saul”, “Malaria – L’arma segreta di Hitler”, “Il coraggio di dire no – Le donne che si opposero a Hitler”. Disponibile dal 27 gennaio.

MISTERO BUZZATI

Il documentario dedicato a Dino Buzzati, giornalista, fumettista, poeta e pittore, a 50 anni dalla sua scomparsa. Una testimonianza che cerca di capire le mille sfaccettature dell’arte di questo grande scrittore contemporaneo. Disponibile dal 28 gennaio.

JOSÉPHINE BAKER – LIBERTÀ E PROVOCAZIONE

Negli anni ‘20, Josephine Baker, una ragazza di umili origini, diventa una superstar internazionale a Parigi. La sua danza “selvaggia” porta modernità e scompiglio nell’Europa degli anni ruggenti. Ma tornando a casa passerà dalle luci del palcoscenico ad affrontare il razzismo e la segregazione. Disponibile dal 31 gennaio.

GLI SPECIALI DI GENNAIO

MONDO STORIA

 Una selezione da parte di Nexo+ di tutti i documentari dedicati alla storia per ripercorrere le tappe più importanti del nostro pianeta. Dalle origini fino all’attualità, tra i titoli in catalogo troviamo:  “La vera storia della maschera di ferro”, “Bobby Kennedy – Il sogno di un mondo migliore”, “Einstein e la relatività ‒ Una storia singolare”, “Vietnam – La sporca guerra”, “Black Lives Matter – 400 anni in lotta per la libertà” e molto altro.

CAPRICORNO – TENACIA E AMBIZIONE – Playlist

Nexo+ dedica un’intera playlist ai protagonisti nati nel segno del Capricorno: da Fabrizio De André a Cary Grant, da Humphrey Bogart a Marlene Dietrich, ma anche Keplero, Gérard Depardieu, Segantini e Salinger.