Terminato il Comic-Con di San Diego, sono moltissime le novità sull’Universo Marvel e sui nuovi progetti che interesseranno il futuro dei supereroi più amati di sempre.

Dopo ben due anni di assenza, causa Covid, i Marvel Studios hanno praticamente monopolizzato l’evento, tracciando la timeline dei prossimi progetti del MCU.

I Am Groot

Mostrato ufficialmente il primo trailer e il poster di “I Am Groot”. Lo show sarà composto da una serie di cortometraggi che saranno rilasciati su Disney+ il prossimo 10 agosto.

She-Hulk: Attorney At Law

Rilasciato il nuovo trailer ufficiale e il nuovo poster di “She-Hulk: Attorney At Law”.  La serie sarà composta da 9 episodi che arriveranno su Disney+ dal 17 agosto. Il trailer, a sorpresa, mostra il ritorno di uno dei personaggi più amati di sempre: Daredevil.

Black Panther: Wakanda Forever

Mostrato il primo trailer ufficiale e il teaser poster di “Black Panther: Wakanda Forever”. Il film sarà un omaggio a Chadwick Boseman e introdurrà il personaggio di Namor nell’MCU. Con questa pellicola terminerà ufficialmente la Fase 4 del MCU.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Mostrato il primo poster ufficiale col nuovo look di Kang e di Cassie Lang/Stinger, insieme ai nuovi costumi. Confermata, inoltre, la presenza di M.O.D.O.K.

What If…?

Confermata la seconda stagione di “What If…?! Che arriverà su Disney+ nei primi mesi del 2023. In questi nuovi episodi ritroveremo alcuni personaggi della Fase 4 come Shang-Chi, Kamala Khan/Ms. Marvel, Yelena Belova, Red Guardian e Ikaris. La serie è stata già rinnovata per una terza stagione.

Secret Invasion

Presentato il nuovo logo ufficiale di “Secret Invasion”. La serie arriverà nella primavera 2023 su Disney+.

Guardiani della Galassia Vol. 3

Mostrato il logo ufficiale del prossimo “Guardiani della Galassia” e le novità del cast: Chukwudi Iwuji interpreterà l’Alto Evoluzionario e Maria Bakalova interpreterà (grazie alla motion-capture) Cosmo il cane spaziale.

Echo

“Echo” arriverà su Disney+ nell’estate 2023. Confermato anche il ritorno di Charlie Cox nel ruolo di Daredevil e di Vincent D’Onofrio in quello di Wilson Fisk/Kingpin.

Loki

Confermata la seconda stagione che arriverà ufficialmente su Disney+ nell’estate 2023

X-Men ’97

Una delle notizie più attese del Comic-Con ha confermato il revival della celebre serie animata “Insuperabili X-Men” che arriverà su Disney+ nell’autunno 2023. Per lo show ritorneranno tutti i protagonisti della serie originale tra cui: Rogue, Gambit, Wolverine, Jubilee, Ciclope, Tempesta (con un cambio look), Jean Grey e Bestia. A questi verranno aggiunti: Sunspot, Cable, Nightcrawler, Alfiere e Forge. I cattivi dello show saranno le iconiche Sentinelle, Sinistro, Emma Frost e Callisto. La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Blade

Confermato il reboot della saga che vedrà come protagonista Mahershala Ali. Il film arriverà il 3 novembre 2023 solo al cinema.

Ironheart

La serie con Dominique Thorne nel ruolo di Riri Williams/Ironheart arriverà ufficialmente su Disney+ nell’autunno 2023.

Agatha: Coven of Chaos

“Agatha: Coven of Chaos” va a “sostituire” il precedente titolo “Agatha: House of Harkness”, già spin-off di “WandaVision”. Come protagonista troviamo Kathryn Hahn e i primi episodi arriveranno su Disney+ nell’inverno del 2023.

Spider-Man: Freshman Year

La serie non sarà collegata in alcun modo allo Spider-Man di Tom Holland ed esplorerà un angolo dello Spider-Verse ancora ignoto. Qui vedremo Peter Parker che avrà come mentore Norman Osborn e dovrà affrontare nemici come Doc Ock, Rhino, Camaleonte, Scorpion e tanti altri. Tra gli “ospiti” della serie animata troveremo Harry Osborn, Nico Minoru e Amadeus Cho, Doctor Strange e Daredevil (doppiato da Charlie Cox). La serie arriverà su Disney+ nel 2024 ed è stata già rinnovata per una seconda stagione, intitolata “Spider-Man: Sophomore Year”.

Captain America: New World Order

Questo film segna l’ingresso ufficiale di Sam Wilson (Anthony Mackie) nel ruolo di Captain America. La pellicola uscirà ufficialmente a maggio 2024.

Daredevil: Born Again

Un’altra delle notizie più attese del Comic-Con il ritorno di Charlie Cox nel ruolo di Daredevil. La nuova serie sarà composta da 18 episodi e verrà rilasciata su Disney+ nella primavera 2024. Non sappiamo ancora se manterrà la timeline già iniziata su Netflix.

Marvel Zombies

La serie sarà una continuazione dell’episodio a tema zombie della prima stagione di “What If…?”. Da quello che sappiamo ci sarà il ritorno di Occhio di Falco, Captain America e Wanda Maximoff zombie. Al loro fianco anche Ikaris, Captain Marvel, Abominio, Ghost, Okoye Kate Bishop, Yelena Belova, Shang-Chi, Kamala Khan/Ms. Marvel, Red Guardian e Death Dealer. La serie arriverà Disney+ nel 2024 e il primo show degli Studios ad essere vietato ai minori.

Thunderbolts

Svelato il logo ufficiale del film dedicato ad alcuni dei più famosi supercattivi dell’MCU. Il filmuscirà al cinema il 26 luglio 2024 e chiuderà ufficialmente la Fase 5.

Fantastici Quattro

Altra notizia molto attesa dai fan di tutto il mondo Il reboot dei “Fantastici Quattro”. Il film arriverà al cinema l’8 novembre 2024 e sarà il primo film della Fase 6.

Avengers: The Kang Dynasty

“Avengers: The Kang Dynasty” è il film numero cinque dedicato ai Vendicatori e arriverà al cinema il 2 maggio 2025.

Avengers: Secret Wars

Colpo di scena: ben due film sui Vendicatori in un anno. Il film numero sei, dedicato agli eroi più potenti dell’universo sarà intitolato “Avengers: Secret Wars” e uscirà al cinema il 7 novembre 2025. Non ci sono notizie riguardo alla trama e alle affinità con l’icona serie a fumetti “Secret Wars” del 1985, che tra le altre cose vede un “nuovo” Iron Man e la prima apparizione del costume nero di Spider-Man.

Ultimo, ma non ultimo, la conferma ufficiale che la Fase 4, la Fase 5 e la Fase 6 dell’MCU andranno a comporre ufficialmente quella che sarà nota come la Multiverse Saga. Saranno, dunque, la continuazione di ciò che è iniziato con “Spider-Man: No Way Home”