Ella & John: larecensionedel film del2017diretto daPaolo VirzìconDonald SutherlandeHelen Mirren.

Durante la conferenza stampa Virzì ha detto che non voleva fare un film inglese a tutti i costi. Per un regista così legato al territorio come lui, è un sollievo sentire che la scelta dell’America è stata successiva allo studio del soggetto del film, tratto da un romanzo di Michael Zadoorian molto divertente e molto kitsch. Effettivamente, un film girato con il proposito di internazionalizzarsi a tutti i costi sarebbe statoridicolo e provinciale.

Invece il salto intercontinentale gli riesce benissimo: malgrado il regista toscano sia visceralmente legato alla sua lingua e alla sua terra, i suoi Ella e John sono quanto di più vivo il regista potesse mai produrre. Vero è cheHelen Mirren e Donald Sutherlandsono bravissimi, e hanno dalla loro un’alchimia tangibile. Ma il passaggio dalla Toscana alla Route 1 non era scontato, e Virzì ha giustamente voluto raccontare l’America invece che catechizzarla, osservarla invece che giudicarla. Non è una cosa da tutti, e perciò stesso film e regista meritano tutto il rispetto possibile.

Teneri e irresistibili, Ellie e John sono due anziani coniugi che decidono di compiere un ultimo viaggio a bordo del loro scassatissimo camper (ilLeisure Seekerdel titolo inglese) ad insaputa dei figli. Ellie, tipica pensionata americana dai pantaloni comodi e gli orribili sandali da passeggio, è malata terminale, e accudisce con amore John, malato di Alzheimer che ricorda più gli eventi passati e i brani di Ernest Hemingway che i nomi dei figli ormai cresciuti.Helen Mirren, così brava da farsi piccola piccola in un personaggio così ordinario, va molto fiera del coltissimo marito. L’asciuttezza e lo humor inglese sfoggiati in conferenza stampa daDonald Sutherlandstonano deliziosamente con il suo personaggio, insegnante in pensione del cui aspetto la moglie va molto fiera, visto che ogniqualvolta lo perde dice: “Cerco un uomo alto, distinto, ex professore di inglese”.

Ella e John è un incredibileroad moviedalletinte dolceamare, benissimo scritto e supportato da due protagonisti d’eccezione. Qui a Venezia, è la contropartespiritosa e godibiledel mediocreOur Souls At Nightcon Robert Redford e Jane Fonda. Venderà benissimo, anche all’estero, e non è scontato che Virzì entri nella corsa agli Oscar.

ELLA & JOHN – TRAILER ITALIANO

Francesca Sordini