Danny Trejo aggiungerà un altro film al suo vasto curriculum interpretando l’esploratore portoghese Ferdinando Magellano per l’epopea storica “1521”.

Il film ripercorrerà la sfortunata decisione del navigatore di gettare l’ancora sulle coste dell’isola di Homonhon, segnando la prima presenza documentata di europei in quelle che oggi sono le Filippine.

Nel 1521 la spedizione spagnola di Magellano partì per le isole Maluku, ma invece attraversò un arcipelago all’epoca ancora sconosciuto.

Storicamente, sappiamo che questo viaggio è l’ultimo di Magellano; i suoi tentativi di colonizzare l’arcipelago furono vani, sventati dall’intervento di Datu Lapu-lapu, un leader guerriero dell’isola.

“1521” rappresenterà la battaglia di Mactan, nota per aver ritardato la colonizzazione delle Filippine per oltre quattro decenni. La produzione USA-Filippine esplorerà anche una “storia d’amore proibita” dell’epoca tra la principessa nativa Mactan Diwata, interpretata da Bea Alonzo, e un soldato spagnolo.

Danny Trejo è noto per i suoi ruoli in film d’azione; non sappiamo che versione di Magellano porterà sul grande schermo, ma sicuramente sarà di grande impatto.

Insieme a Trejo nel cast troviamo: Michael Copon nei panni di Datu Lapu-lapu; Bea Alonzo, nei panni di una principessa filippina; Hector David Jr. nei panni di Enrique, il traduttore di Magellano; Costas Mandylor, nei panni di Lorenzo; Maricel Laxa-Pangilinan nei panni di Ahmani, la sorella di Diwata.

“1521” sarà prodotto esecutivamente dal filippino-americano Francis B. Lara Ho di Inspire Studio.

La sceneggiatura è stata scritta da Mary Krell-Oishi; Michael Copon è stato scelto per dirigere il film, le cui riprese dovrebbero iniziare a Palawan ad agosto.

La pellicola è, ovviamente, in pre-produzione e al momento non c’è una data di uscita fissata; ma con le riprese che inizieranno nelle prossime settimane probabilmente ci vorrà la fine del 2023 o l’inizio del 2024 prima di poter vedere qualcosa.