Breaking news
 

 
0
Pubblicato il 01/11/2017 da La Redazione in ,
 
 

#RomaFF12 – La Recensione di Lola + Jeremy: streaming e supereroi per spiegarci la semplicità dell’amore

La Recensione di Lola+Jeremy, opera prima della regista francese July Hygreck, presentata nella sezione Kino Panorama Italia di Alice nella Città durante la dodicesima Festa del Cinema di Roma.

Lola + Jeremy è il tentativo un po’ maldestro di portare la commedia francese su un livello ancora più assoluto di leggerezza. E a livello di consistenza ci son quasi riusciti: lo spessore del film è quasi impercettibile, e il suo significato più profondo diluito in circa 90 minuti di goliardia adolescenziale. Se infatti gli attori sembrino molto più maturi della stessa trama, il risultato è di un film che passeggia con discreta baldanza sul parterre di Alice nella città, ma che guarda con malcelata preoccupazione ad un’eventuale prova sulla grande distribuzione.

Lola e Jeremy sono due adolescenti che decidono di filmare per intero la loro storia d’amore. Dal punto zero (ovvero quando Jeremy entra nel negozio di fumetti dove lavora lei) fino a quando l’equilibrio tra i due si rompe per una triste verità, anch’essa finita sotto i riflettori: nelle intenzioni di Jeremy c’era infatti di registrare le evoluzioni amorose con chiunque avesse accettato. Il tutto per far rivivere al padre morente sprazzi di “vita fuori”, di giovanili tumulti e speranze.

Lola però non se la beve, e decide di mettere in pausa quella che considerava la storia della sua vita. Sarà Jeremy e la sua banda di supereroi (che Kickass stai indietro per quanto siamo rimediati) a rimettere in gioco i sentimenti. Il finale è però quel tocco che ristabilisce la giusta salinità ad un film forse troppo zuccherino, senza che però si perda il dolce sapore della commedia disimpegnata. Un prodotto godibile, che proprio per la quasi totale assenza di messaggistica profonda non rischia etichettature ingombranti o aspettative disattese.

Gianluigi Cacciotti

IL TRAILER


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.