Breaking news
 

 
0
Pubblicato il 09/10/2017 da La Redazione in
 
 

È morto l’attore Jean Rochefort

Si è spento a 87 anni l’attore francese Jean Rochefort. Ad annunciarne la scomparsa sono stati i familiari che hanno rivelato che era ricoverato in ospedale da agosto. Uno dei più importanti attori francesi degli ultimi decenni, Rochefort era nato a Parigi ed aveva 19 anni quando entrò nel Centre d’Art Dramatique de la rue Blanche e in seguito nel Conservatoire national supérieur d’art dramatique. La sua carriera cominciò dopo il servizio militare, nel 1953, quando iniziò a lavorare con la Compagnie Grenier Hussenot come attore teatrale per diversi anni.

È qui che fu notato per la sua versatilità nell’interpretare sia ruoli brillanti che drammatici. Da quel momento cominciò per lui una brillante carriera che lo portò alla ribalta a teatro, in televisione ma soprattutto al cinema, dove si cimentò anche come regista. Tra i suoi film più noti ricordiamo La divorziataL’orologiaio di Saint-PaulChe la festa cominci… Certi piccolissimi peccati. Nella sua carriera Rochefort ha vinto due César, i più importanti premi del cinema francese, nel 1976 come migliore attore non protagonista per Che la festa cominci… e nel 1978 come migliore attore per L’uomo del fiume.

Appassionato di equitazione, padre di cinque figli avuti da tre relazioni diverse, l’attore era stato coinvolto nel 2000 nella realizzazione del film The man who killed Don Quixote di Terry Gilliam con un ruolo da protagonista, ma la pellicola dovette essere annullata per colpa di una doppia ernia del disco e una prostatite che colpirono l’attore, oltre che per problemi legati alla produzione. Rochefort lascia un vuoto nel cinema francese e mondiale. Il suo film più recente è Floride, del 2015.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.