Frank Miller, il celebre fumettista autore di capolavori come “Sin City”, “Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro” e “300”, sarà l’ideatore, lo sceneggiatore e il produttore esecutivo di una serie tv live-action su Corto Maltese.

Per la prima volta il famoso marinaio creato da Hugo Pratt arriverà sul piccolo schermo, sceneggiato da uno dei più grandi autori viventi.

Parlando del progetto Frank Miller ha detto: “Ho trovato da ragazzo, per la prima volta i libri di Corto al Forbidden Planet di New York. Poi, durante i miei viaggi, ho scoperto una nuova edizione in una libreria a Roma. L’opera d’arte era così espressiva e così audace che era come se saltasse fuori dalla semplice carta da giornale. Mi ha spazzato via in una specie di uragano. Era pieno di magia e avventura romantica. Per me era come se mi mostrasse il potere del fumetto dove la lingua diversa non rappresentava una grande barriera. Da allora sono diventato un fan di Corto Maltese.”

Lo show sarà rodotto e distribuito da Studio Canal e avrà una prima stagione composta da sei episodi da un’ora. Degli effetti speciali si occuperà Phil Tippett, che può vantare nel suo curriculum ben sei candidature e due premi Oscar per “Il ritorno dello Jedi” e “Jurassic Park”. Tra i suoi lavori più conosciuti anche “Indiana Jones”, “Spiderwick” e “Starship Troopers”.

La serie tv su Corto Maltese sarà ispirata alle avventure caraibiche del marinaio, ma potrebbe subire qualche variazione nella sceneggiatura. Sarà ambientata tra i Caraibi e il Centro America e porterà sul piccolo schermo alcuni personaggi visti durante il fumetto.

Tra questi: Rasputin, Madame Java, Bocca Dorata, Morgana, Tiro Fisso, Tarao, Tristan Bantam. Da quanto detto da Frank Miller il primo episodio dello show dovrebbe essere un omaggio a “Una ballata del mare salato”, la prima storia in assoluto di Corto Maltese.

La serie su Corto Maltese, la trama

Da quello che sappiamo nello show vedremo Corto Maltese che cerca di acquistare una barca per prendere il largo. Ma il destino ha piani ben diversi per il marinaio, che verrà arrestato dai soldati di Belize City per ordine di una persona sconosciuta ha cui pestato i piedi.

I militari lo legano a una zattera e lo mandano alla deriva in balia dalla Corrente del Golfo. Tutti sanno che in questo modo il marinaio verrà trasportato al largo, lasciandolo nelle mani di una morte lenta e dolorosa sotto il sole tropicale.

Ma anche in questo caso il destino ha piani diversi per Corto Maltese che viene salvato da Rasputin. Qui il marinaio di troverà davanti a un bivio: da una parte fuggire dal passato e ricominciare da capo; dall’altra una nuova avventura che lo porterà insieme a Rasputin verso un qualcosa di sconosciuto.